Recensione Maono WM620: microfoni wireless economici ma funzionali

2 weeks ago 62

Negli ultimi anni, la creazione di contenuti per piattaforme social e video è esplosa, e con questa la necessità di strumenti per avere un audio di qualità. Magari senza spendere troppo, possibilmente.

MAONO WM620 è un kit di microfoni lavalier wireless che si collega direttamente allo smartphone e promette buone prestazioni con un prezzo competitivo. È disponibile sia con connettore USB-C che con Lightning, noi abbiamo provato quest'ultima. 

Unboxing e design

Nella confezione di vendita, oltre la custodia che ospita il ricevitore e i due microfoni, troviamo un cavo USB/USB-C (piuttosto lungo) e due magneti, utilissimi per fissare i microfoni ai vestiti senza usare la clip a molletta.

La qualità costruttiva è sufficiente ma non brilla: a primo impatto, francamente, le plastiche leggere della custodia non fanno ben sperare.

Il magnete (posizionato sotto il maglione) permette di agganciare comodamente i microfoni senza usare la clip

Il ricevitore che si collega alla porta dello smartphone (via Lightning o USB-C) ha una porta USB-C per la ricarica del dispositivo, un'uscita jack per collegare delle cuffie e ascoltare l'audio in registrazione e uno slider con cui regolare il gain (da 1 a 4).

I microfoni, compatti ma non troppo, hanno una pletora di tasti e connettori, che può spiazzare. Sul retro c'è una clip a molletta per fissare il microfono ai vestiti, sul fronte dei LED che indicano autonomia, connessione e modalità d'uso, e tutto intorno lungo il profilo:

  • connettore UBS-C per alimentazione o uscita audio
  • tasto per modalità canto
  • tasto per silenziare il microfono
  • jack audio per collegare un microfono esterno
  • tasto per cancellazione del rumore
  • tasto per accendere/spegnere forzatamente il microfono

Funzionamento e facilità d'uso

La quantità di tasti e opzioni potrebbe spiazzare, ma in realtà i microfoni sono piuttosto semplici da usare.

Una volta tolti dalla custodia, si collegano automaticamente al ricevitore in pochi secondi e un LED (che da lampeggiante diventa fisso) segnala la connessione avvenuta.

Una volta abbinati, si è già pronti per registrare. A tal proposito, avere due microfoni in confezione, che si collegano rapidamente al ricevitore, è ottimo per le interviste o in generale riprese con più persone che parlano.

Direttamente dal microfono può essere attivata la modalità canto, che è completamente inutile, oltre che terribile e dannosa se avviata per errore durante la registrazione di un video. Attiva un fastidiosissimo effetto riverbero che francamente trovo difficile giustificare. Nessun cantante userebbe mai un effetto riverbero su cui non ha controllo e nessun cantante userebbe mai microfoni lavalier per registrare la voce. Da dimenticare.

Decisamente più utili le due modalità di cancellazione del rumore, dedicate rispettivamente alla registrazione in interno e in esterno. Purtroppo – ed è davvero incredibile – non c'è modo di distinguere tra le due, bisogna quindi ricordare che un primo clic attiva la modalità indoor, un secondo clic attiva la modalità outdoor, un terzo clic spegne le cancellazione del rumore e da lì si ricomincia il giro.

In generale la riduzione dei rumori funziona piuttosto bene, ma bisogna stare attenti: non avendo controllo sull'intensità, può capitare che il sistema si comporti in modo più "aggressivo" del dovuto, eliminando delle frequenze che poi non è possibile recuperare in post-produzione.

Potete farvi un'idea di cosa intendo nella seconda registrazione all'aperto che trovate in fondo: i rumori vengono effettivamente eliminati e la voce è correttamente in primo piano, ma più metallica del normale.

In caso di dubbio, meglio registrare il suono originale (senza riduzione del rumore) e poi eliminare i rumori in post produzione.

La risposta in frequenza dell'audio è uno standard 20 Hz-20 kHz.

Connettività e autonomia

Il sistema utilizza la tecnologia wireless a 2,4 GHz, garantendo una connessione stabile fino a 50 metri in assenza di ostacoli.

L'autonomia è un altro punto di forza del MAONO WM620. Ogni trasmettitore offre fino a 7 ore di utilizzo continuo, e la custodia di ricarica che fa da power bank permette di estendere l'autonomia complessiva.

Test registrazione

Di seguito potete ascoltare alcuni test di registrazione, sia all'interno che all'esterno.

Giudizio Finale

Maono WM620

Il MAONO WM620 è un buon sistema di microfoni wireless, che spicca soprattutto per il costo veramente ridotto. La qualità costruttiva non è particolarmente elevata e la prima impressione col prodotto può far storcere il naso, ma l'audio catturato dai microfoni è di discreta qualità. Comode le due modalità di riduzione del rumore (per ambienti interni e per l'esterno), ma completamente inutile la modalità canto (anche per i cantanti). 

Anche se ormai ci sono moltissimi microfoni wireless piuttosto economici di qualità superiore, è difficile trovare un pacchetto completo che includa due microfoni che garantiscono un buon audio a un prezzo così tanto invitante.

Pro

  • Prezzo economico
  • Buona qualità di registrazione
  • Due modalità di cancellazione del rumore
  • Kit con due microfoni
  • Possibilità di fissare i microfoni con clip o con magneti

Contro

  • Qualità costruttiva mediocre
  • Modalità canto completamente inutile
  • Nel case non c'è posto per i magneti

Giuseppe Tripodi

Giuseppe Tripodi Sono soprattutto una persona curiosa: mi piace imparare cose nuove e spiegare quel che so. Quindi scusatemi per gli articoli così lunghi. Spesso mi isolo dal mondo con grosse cuffie in testa, a leggere su un ebook reader o ascoltare un podcast, ma ho un cane di nome Dubbio che mi mantiene vigile e mi trascina al parco un paio di volte al giorno.

Gruppo Facebook

Read Entire Article