Recensione Poco X5 Pro: quello che non mi aspettavo

1 year ago 205

Recensione Poco X5 Pro: quello che non mi aspettavo

06 Febbraio 2023 5

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come ho detto nel video, all'arrivo del Poco X5 Pro in redazione, nessuno è saltato sulla seggiola cercando in tutti i modi di accaparrarsi il prodotto per la recensione. Anzi, è rimasto per qualche ora fermo sulla scrivania in attesa che qualcuno lo aprisse e iniziasse a configurarlo. Quel qualcuno sono io e oggi vi racconto la mia settimana con X5 Pro, uno smartphone che mi ha piacevolmente stupito e che mette una pietra sopra ai tanti piccoli e grandi problemini degli smartphone economici di Xiaomi.

DESIGN E QUALIT COSTRUTTIVA

Sebbene ormai non ci siano più grandi novità estetiche sugli smartphone moderni che, di fatto, sono un insieme di schermi con piccole cornici intorno e fori per fotocamere, Poco X5 Pro riesce comunque e lasciarci un attimo spiazzati. Conoscendo in linea generale le caratteristiche tecniche dello smartphone, ero convinto di prendere in mano un "mattone" visti i 5000mAh di batteria e i 6.7 pollici di schermo. E invece no, tanto che sono dovuto andare a controllare le specifiche: soli 181 grammi di peso! Si tratta di uno degli smartphone più leggeri che abbia mai utilizzato in rapporto alle dimensioni e capacità della batteria.

Un dettaglio che rende davvero molto piacevole l'utilizzo di Poco X5 Pro e un risultato raggiunto grazie all'utilizzo di materiali plastici per scocca e bordo laterale. Materiali che però non sono assolutamente economici o di scarsa qualità anzi, per essere certi dell'assenza del metallo, abbiamo dovuto fare alcune piccole prove in quanto la plastica scelta è davvero dura e con una finitura opaca molto piacevole. Insomma, inganna bene l'osservatore meno attento con una qualità costruttiva assolutamente approvata.


Piacevole comunque il design e nonostante il prezzo da fascia media, troviamo bordi sottili per le cornici, una buona simmetria generale e un forellino centrale per la fotocamere anteriore molto piccolo. Di seguito vi mostro una foto un po' provocatoria: S23 Ultra a destra, Poco X5 Pro a sinistra. Tra i due ci sono 1100€ di differenza circa, eppure il Poco non sembra "sgraziato" esteticamente non trovate?


Sebbene le cornici siano piacce e un po' spigolose, gli angoli poi sono curvi e questo consente una miglior presa e, sempre paragonandolo a S23 Ultra, in mano scivola molto meno e si tiene decisamente meglio anche perchè è più stretto non essendoci la pennina. Chiaro, paragonare i due smartphone è abbastanza assurdo, ma viste le dimensioni simili e avendoli provati quasi insieme, permettetemi questa forzatura.

DISPLAY

Nulla da dire: Poco non ha risparmiato e probabilmente la qualità dei pannelli Oled è talmente aumentata che anche in questa fascia di prezzo si riescono a trovare pannelli ottimi. X5 Pro però ha tante buone caratteristiche. Gorilla Glass 5, 120Hz, risoluzione FHD+ , un ottimo AOD (always on display), Touch Sampling a 240Hz e una luminosità davvero eccellente: 500 nits in condizioni normali e fino a 900 nits di picco in esterna o HDR.

Alla prova dei fatti e quindi nell'utilizzo reale, ho trovato questo schermo davvero piacevole in ogni condizione di luce, situazione e anche in esterna sotto pieno sole la leggibilità è sempre stata ottima. Chiaramente non abbiamo un pannello da record ma per il posizionamento di prezzo non mi sento di fare alcuna critica.

Tra l'altro nella MIUI 14 ci sono tantissime opzioni interessanti per la gestione dei colori, luci e ottimizzazione delle scene con anche una serie di opzioni rapide che permettono la calibrazione dei colori anche su singole applicazioni durante l'utilizzo.

E visto che sicuramente ve lo state domandando e non voglio farvi arrivare alla fine della recensione, si, c'è il sensore di prossimità reale che non da alcun problema con chiamate, vocali, programmi di messaggistica, ascolto in capsula e via dicendo. Evviva!

SOFTWARE

La MIUI 14 non è facile o meglio, non a tutti piace. Non perchè non sia un'interfaccia gradevole, tutt'altro, è ben fatta, ben strutturata, super personalizzabile e ha tante funzionalità utili e anche uniche. Il problema è che Xiaomi fa tantissimi smartphone e il supporto a tutti non è uguale e questo porta ad avere prodotti che vanno molto bene, altri che arrancano o altri ancora con bug molto fastidiosi o scelte hardware da suicidio (il sensore virtuale su alcuni modelli).

La fiducia quindi del pubblico più esperto non sempre è massima e sebbene qui abbiamo la MIUI 14, Poco X5 Pro esce a febbraio 2023 con Android 12 e quindi, anche volendo essere ottimisti, vedrà al massimo Android 14. Un peccato anche se va sempre considerato che la personalizzazione MIUI scavalca la distribuzione di Android in quanto le novità estetiche e funzionali vengono introdotto proprio con l'aggiornamento della personalizzazione più che con la nuova distribuzione di sistema. Patch di sicurezza comunque importanti e al momento è difficile sperare in più di 3 anni per questo Poco X5 pro.

Fatta questa premessa, la MIUI 14 è comunque completissima. Su questo smartphone troviamo praticamente tutte le funzionalità, compresa la condivisione dello schermo wireless e alcune chicche che permettono di avere la massima privacy possibile. Io sono molto attendo a questi aspetti e devo dire che oltre al blocco delle applicazioni con password all'avvio, cosa che utilizzo tantissimo e che non sempre è presente, ho trovato davvero interessante la possibilità di attivare la sfocatura nelle anteprime delle applicazioni all'interno del multitasking. Una funzionalità che non si trova quasi mai ma che permette di avere un ulteriore filtro privacy se qualcuno dovesse guardare il nostro smartphone (insomma, perfetto anche per evitare di mostrare avvenenti signorine su TikTok che appaiono in continuazione - solo a me? - mentre passate tra un'app e un altra).

L'interfaccia in generale è comunque un po' troppo carica, non tanto di opzioni e impostazioni che, comunque, potrebbero essere organizzate ancora meglio, quanto di applicazioni inutili che rendono "un po' troppo cinese" lo smartphone. Sebbene sia tutto disabilitabile o disinstallabile, trovare giochini assurdi, 2 applicazioni Poco, software doppi Xiaomi che si uniscono a quelli Google o di default Android, non è il massimo. Mi Browser ha delle buone funzioni ma è comunque "invasivo" con alcuni suggerimenti che escono nella barra delle notifiche e un'applicazione che fa tutto, compreso il browser ma anche troppo!

Altro aspetto è che, di default, sono attivi gli avvisi pubblicitari che, come in tutte le MIUI, vi consiglio di disattivare in pochi istanti dalle impostazioni cercando "pubblicità". Dettagli vero, tutto è personalizzabile e gestibile ma la sensazione è sempre quella che con la MIUI ci vogliono un po' di giorni prima di riuscire ad adattare l'interfaccia a noi e non a fare in modo che sia l'interfaccia ad adattarsi a noi.

Ho comunque apprezzato i pannelli laterali veloci per la gestione delle finestre flottanti, audio e controlli multimediali con anche la possibilità di utilizzare l'avanzamento rapido fino al 2X su moltissime app video e video nativi (io ne abuso per diminuire i tempi di ascolto di tanti contenuti).

Ci sono bug? In linea di massima ho visto pochissime imperfezioni, nessun crash ma effettivamente, attivando la rotazione automatica, se appoggiate lo smartphone sulla scrivania, allo sblocco potreste trovare l'ultima applicazione utilizzata in orizzontale invece che in verticale. Credo sia un problema di affinamento della gestione dell'accelerometro, nulla che non sia risolvibile a livello software.

SCHEDA TECNICA


  • display: Flow Amoled DotDisplay da 6,67", 2400 x 1080, 1200nit, refresh rate 120Hz (60/90/120 Hz)
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 778G a 6nm
  • memoria:
    • 6/8 GB di RAM LPDDR4X
    • 128/256 GB interna UFS 2.2 espandibile tramite microSD
  • fotocamere:
    • anteriore: 16MP con apertura f/2,4
    • posteriori:
      • 108MP principale grandangolare, sensore 1/1,56"
      • 8MP ultra grandangolare, FOV 120°
      • 2MP macro con apertura f/2,4
  • batteria: 5.000 mAh con ricarica turbo 67 W
  • connettività: 5G dual SIM, WiFi 6 ax, Bluetooth 5.2, NFC, USB-C, GPS, jack audio, IR blaster, Galileo, Glonass, Beidou, QZSS
  • sensore impronte: laterale
  • audio: 2x speaker
  • dimensioni: 165.88mm x 76.21mm x 7.9mm
  • peso: 189g
  • colori: Green, Blue e Black
  • OS: MIUI 14 for POCO

ESPERIENZA D'USO

Poche parole: Poco X5 Pro è una scheggia! Questo è quello che mi sento di dirvi dopo questa settimana di utilizzo. Il processore Snapdragon 778G unito agli 8GB di RAM (esiste la versione 6GB), rendono lo smartphone sempre molto reattivo, veloce, fluido ed estremamente piacevole da utilizzare. Vuoi anche per lo schermo grande e di ottima qualità, ma X5 Pro da soddisfazione e quello che mi ha stupito è la consistenza delle animazioni, sempre molto belle, piacevoli e perfettamente sincrone con la nostra azione. I 120Hz fissi, che ho impostato come valore nelle impostazioni, danno quel guizzo in più a tutta la UI.

Il Multitasking è poi ottimo e sebbene 8GB siano tanti, esiste anche la possibilità di sfruttare la RAM boost fino a 5GB e quindi rendere ancora più ampio l'utilizzo di applicazioni diverse contemporaneamente. Insomma, mi sono trovato bene e non pensavo che un Poco potesse andare cosi visto le esperienze avute in precedenza che non mi avevano certamente entusiasmato.

Non siamo davanti ad un un finto Top di Gamma ma ad un bilanciatissimo medio gamma con le giuste scelte progettuali.

La batteria è poi un altro aspetto meritevole. 5000mAh sono tanti vero, ma sono anche associati ad un ottimo processore e ad un'interfaccia che è ben ottimizzata e quindi non ha consumi anomali. Bene, molto, anche la temperatura che è sempre rimasta bassa anche dopo lunghe sessioni di gioco (tra l'altro ottima suite gaming) o di navigazione con Google Maps.

Nessun problema di ricezione, utilizzo bluetooth o altro, anzi, proprio il Wi-Fi mi ha stupito: Poco X5 Pro è il medio gamma con la miglior velocità Wi-Fi provata ad oggi ed in grado di battere anche smartphone top di gamma estremamente più costosi. Raramente supero 1GB/s in download reale stabilmente e questo X5 Pro non fa una piega ed è sempre molto costante con i risultati.

In chiamata inoltre, nessun problema con sensore e audio piacevole. Stereo anche in vivavoce e con Jack Audio presente che io trovo sempre comodo in alcuni casi.

In generale quindi esperienza molto positiva e nonostante le dimensioni, in mano è molto più comodo e maneggevole di un S23 Ultra per esempio. Materiali molto diversi e larghezza inferiore sono due elementi chiave ovviamente ma questo Poco è comunque uno smartphone che riesce ad unire un grande display ad una maneggevolezza eccellente, cosa non scontata.

FOTO E VIDEO

Poco X5 Pro è il classico Xiaomo che cerca di stupire anche solo dalla scheda tecnica e l'utilizzo di una fotocamera da 108MP sicuramente non passa inosservata. Ovviamente non parliamo del miglior sensore da 108MP in commercio ma comunque di un ottima 1/1.52" che si difende bene in condizioni di buona luce.


L'app è fatta bene, non ha nessuna impostazione particolarmente complessa o menu dispersivi. La parte principale ha tutte le opzioni e poi esiste la modalità dedicata a 108MP che però non applica alcun tipo di ottimizzazione post scatto.


Rimane comunque quella grana non perfetta di giorno e un po' troppa pastosità se si fa un crop nella foto. A differenza di altri smartphone di pari prezzo, apprezzata la coerenza cromatica tra le fotocamere che non differiscono molto a parità di scena e condizione di luce diura.


Da notare inoltre che la 108MP ha si una risoluzione maggiore ma non andando ad attivare tutte le ottimizzazioni software, puo avere una resa inferiore in alcune parti come, nel caso che vedete sotto, il cielo che è meno uniforme.


La sera ovviamente la qualità peggiora come è immaginabile ma in generale non è sicuramente la 108MP peggiore che abbia visto considerando i vari smartphone di fascia media che oggi utilizzano questa ottica.

La Wide ha una risoluzione di 8MP e, come accade sempre, è utile solo di giorno in particolari casi: in generale da evitare insieme alla macro abbastanza superflua avendo solo 2MP di risoluzione.


Parere ottimo invece per i video: stabilizzati con EIS sono molto stabili, puliti, con un buon audio e con una messa a fuoco rapida e godibile. Nessun salto ma buona morbidezza e anche in movimento si comporta bene.

CONCLUSIONI

Partito prevenuto, Poco X5 Pro mi ha stupito e, senza mezzi termini, è il miglior Poco provato fino ad oggi. Di fatto non c'è un elemento che spicca e al tempo stesso non c'è un dettaglio fuori posto. Ha un processore veloce, nella versione 8/256GB ha tanta memoria e RAM con da una fluidità eccellente, ha una ricezione che non mi ha mai dato problemi, ottima connettività, autonomia eccellente, sensore prossimità reale, Display ottimo, dimensioni rispetto al peso eccellenti e un prezzo che, in promozione, è comunque in linea con competitor, mercato e aspettative.

La MIUI può non piacere a tutti ma è maturata molto e non ha, oggi, bug evidenti su questo dispositivo. Peccato solo per la garanzia aggiornamenti ancora non ampia ed un uscita a febbraio 2023 con Android 13.

VOTO 7.8

VIDEO


Read Entire Article