Recensione vivo X80 Pro: probabilmente il miglior camera phone Android del 2022
05 Agosto 2022 4
Quando lo scorso giugno ho avuto la possibilità di toccare con mano l'X80 Pro, nel corso dell'evento organizzato a Berlino per il lancio europeo, avevo subito capito che vivo aveva fatto davvero centro, realizzando un top di gamma eccellente sotto tutti i punti di vista.
A convincermi non fu solo la qualità percepita dal classico "primo contatto", quello che ti trasmette le sensazioni su design, materiali e qualità costruttiva, ma soprattutto il percorso che feci nello Zeiss-Großplanetarium, la location scelta da vivo a Berlino, che mi permise fin da subito di capire il grande lavoro che era stato fatto soprattutto dal punto di vista fotografico, aspetto che ha ormai assunto un ruolo centrale nell'utilizzo di uno smartphone per la creazione e la condivisione di contenuti.
Da Berlino sono tornato a Roma con il vivo X80 Pro tra le mani e da allora ho passato oltre un mese in sua compagnia, tempo che mi ha permesso non solo di confermare tutte le prime sensazioni, ma anche di convincermi ancora di più che questo è sicuramente uno dei migliori smartphone Android attualmente presenti sul mercato.
vivo X80 Pro Snapdragon
Compara Avviso di prezzo Espandi1 mese faDa fine giugno ad un prezzo suggerito di 1.299 euro
3 mesi faTop anche nel comparto fotocamera
3 mesi faManca poco all'annuncio. Intanto ripassiamone i tratti salienti.
3 mesi faSecondo i rumor il lancio in Cina sarebbe fissato per il 25 aprile.
Pi notizieDESIGN E QUALIT COSTRUTTIVA
Per quanto riguarda design e qualità costruttiva, non posso che confermare le mie prime sensazioni: molto elegante in questa colorazione Cosmic Black, con una texture sabbiata Fluorite AG e ceramica, brillante alla luce, ma decisamente liscia al tatto, un'isola imponente sul retro, con superficie specchiata, che ospita il modulo fotografico circolare, la fotocamera periscopica e il flash LED, e un profilo sottile in metallo perfettamente congiunto ai vetri anteriore e posteriore che hanno dei bordi leggermente curvi.
La superficie posteriore, come detto, è decisamente liscia, cosa che rende il vivo X80 Pro molto scivoloso e poco pratico da utilizzare con una sola mano considerando anche le sue dimensioni (164,57×75,3×9,10mm) e il peso di circa 219 grammi, non pochi. Per fortuna, nella ricca dotazione c'è anche una cover in plastica con effetto pelle che va a coprire soprattutto il retro, migliorando l'ergonomia ma lasciando quasi del tutto inalterato il design.
Sulla parte destra ci sono il tasto di accensione e quelli per la regolazione del volume. Sia la parte superiore che quella inferiore, dove troviamo la porta USB-C, lo speaker principale e il cassettino per la doppia SIM card (nessuna microSD), sono piatti. Quella superiore ha un inserto in plastica probabilmente necessario per il posizionamento delle antenne. Il vivo X80 Pro è inoltre resistente ad acqua e polvere con certificazione IP68.
DISPLAY
Iniziamo con le caratteristiche hardware. Il pannello utilizzato da vivo per questo X80 Pro è un AMOLED E5 LTPO da 6,78 pollici realizzato da Samsung con risoluzione di 1440 x 3200 pixel con una densità di 517ppi e con una frequenza di aggiornamento variabile da un minimo di 1Hz a un massimo a 120 Hz, a seconda del contenuto mostrato. Il touch sampling rate, la reattività al tocco, è di 300 Hz, cosa particolarmente apprezzabile quando si utilizza lo smartphone per giocare, con tocchi sempre precisi e una risposta immediata.
Il pannello ha una profondità di colore nativa a 10bit, supporta l'HDR10+ e può raggiungere una luminosità di picco di 1500 nits. Tramite le impostazioni possiamo ridurre la risoluzione a 2400 x 1080 pixel, attivare un'ottimizzazione visiva per rendere più vividi i colori (HDR) durante la riproduzione di contenuti in streaming (solo Netflix e YouTube al momento), impostare una frequenza di aggiornamento fissa a 60Hz o 120Hz, e scegliere tra una calibrazione dei colori "standard" (generalmente accurato per DCI-P3), "professionale" (più accurata per sRGB) e "luminosa" (che espande la gamma oltre lo spazio P3). Indipendentemente dalla modalità scelta possiamo regolare la temperatura del display, tranne quando scegliamo la protezione occhi.
All'esame visivo, questo pannello si dimostra eccellente sotto tutti i punti di vista offrendo sempre colori accurati e un'elevata visibilità, anche alla luce diretta del sole, merito anche di un efficace trattamento oleofobico e antiriflesso del vetro anteriore. Il sensore di luminosità funziona egregiamente riuscendo sempre a regolare rapidamente l'illuminazione a seconda delle condizioni di luce ambientale. Nessun problema anche per quanto riguarda il sensore di prossimità.
UN LETTORE DI IMPRONTE RAPIDISSIMO
Nel display è anche un lettore di impronte digitali 3D con tecnologia ad ultrasuoni che offre anche un'area di lettura 11,1 volte più grande (20x30mm2) rispetto ai tradizionali sensori di impronte ottici in-display. L'area può essere usata anche per sbloccare il device accedendo direttamente ad alcune app preferite.
Oltre ad un'estrema precisione, questo lettore consente uno sblocco in sicurezza in soli 0,2 secondi, praticamente istantaneo. Ad essere rapidissimo non è solo lo sblocco ma anche la registrazione iniziale delle impronte. Grazie all'ampia area di lettura, inoltre, per una maggiore sicurezza, il sensore supporta anche la lettura di due impronte digitali contemporaneamente che può essere utilizzata per app bancarie, messaggistica e social.
SOFTWARE
Il vivo X80 Pro è basato su Android 12 con interfaccia utente Funtouch 12. Al momento della scrittura di questa recensione, le patch di sicurezza sono aggiornate a giugno 2022. vivo ha promesso tre major update di Android e altrettanti di patch di sicurezza mensili.
L'interfaccia Funtouch 12 è sia personalizzata che personalizzabile ma resta sempre molto piacevole da utilizzare. vivo ha aggiunto tantissimi miglioramenti funzionali ad Android stock, tra cui un gesto di scorrimento verso l'alto con tre dita per entrare rapidamente nella modalità multi-finestra, decisamente comodo. Stessa gesture ma al contrario per eseguire uno screenshot, lo scuotimento per attivare la torcia, doppio tocco per accendere o spegnere il display e la modalità con una sola mano. Volendo, è anche possibile scegliere di tenere premuto il tasto di accensione per accedere rapidamente all'Assistente Google.
Non manca la possibilità di impostare diverse animazioni per differenti azioni di sistema, la personalizzazione dell'Always-on-display ed una modalità Ultra-Game che consente di ottimizzare le risorse all'avvio di un gioco. Nessun problema per la visualizzazione dei contenuti in streaming in alta qualità. vivo X80 Pro ha infatti la certificazione Widevine di tipo L1 che assicura il livello di protezione più elevato.
In generale, non ho riscontrato problemi durante l'utilizzo del vivo X80 Pro che si è sempre dimostrato molto rapido e piacevole da usare. Unico appunto sul sistema di gestione delle app in background, che ho trovato inizialmente un po' troppo aggressivo, cosa che causava ritardi nella ricezione di alcune notifiche. Utilizzando l'apposita funzione nelle impostazioni relative alla batteria ho potuto scegliere il comportamento da tenere con determinate applicazioni.
SCHEDA TECNICA
- display: 6,78" QHD (3200 x 1440 pixel) curvo, AMOLED E5 LTPO, refresh rate variabile 1-120Hz, MEMC, luminosità massima 1500 nits, HDR10+, vetro SCHOTT Xensation Up.
- processore: Snapdragon 8 gen 1, octa-core, GPU Adreno 730, 4nm,
- core: Kryo 780, 1*X2(3.0GHz) 3*A710(2.5GHz) 4* A510(1.8GHz)
- memoria:
- RAM: 12GB LPDDR5
- storage: 256GB UFS 3.1
- fotocamera:
- posteriore:
- 50MP con sensore Samsung GNV da 1/1.3", ottica con apertura f/1.57, OIS, 1G+6P Lens
- 48MP con sensore Sony IMX598, ottica ultra grandangolare con apertura f/2.2, 6P Lens
- 12MP con sensore Sony IMX663, ottica portrait 50mm, ottica con apertura f/1.85, gimbal
- 8MP, ottica periscopica, OIS, zoom ottico 5X, apertura f/3.4, 60x super zoom
- led flash, autofocus laser, rivestimento antiriflesso Zeiss, ottiche Zeiss, chip V1+
- anteriore: 32MP, ottica con apertura f/2.45, 80°, 1/2.8”, 0.8μm
- posteriore:
- registrazione video: MP4 fino a 4K@60fps, 8K@30fps
- sensore di impronte: integrato nel display, ultrasonico
- audio: CS43131 Hi-Fi Chip, Dual Stereo Speaker, Hi-Res Audio
- sistema operativo: Android 12 con Funtouch OS 12
- connettività: Dual Nano SIM, 5G SA/NSA, Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 6 802.11 ax (2,4GHz + 5GHz), Bluetooth 5.2 (Bluetooth 5.3 nella variante con soc Dimensity), NFC, GPS (L1+L5 Dual Band) + GLONASS, USB Type-C 3.2 Gen 1, DP display output, USB On-The-Go (OTG).
- batteria: 4.700 mAh, supporto ricarica rapida 80W, ricarica wireless 50W (TÜV Rheinland Fast Charge Certification)
- dimensioni e peso:
- 164,57×75,3×9,10mm
- 219 grammi
- altro: certificazione IP68,
- colore: Cosmic Black
- Valori SAR: testa: 0.98 W/kg, corpo: 1.09 W/kg, arti: 3.04 W/kg
ESPERIENZA D'USO
Scheda tecnica decisamente al top per questo vivo X80 Pro che integra un processore Snapdragon 8 Gen 1, un SoC potente e affidabile, supportato da 12GB di RAM di tipo LPDDR5. I classici benchmark hanno offerto tutti risultati in linea (o migliori in alcuni casi) con altri top di gamma basati su questo processore. Ma è sicuramente nell'utilizzo quotidiano che ho particolarmente apprezzato questo smartphone.
L'X80 Pro si è infatti dimostrato sempre molto fluido e reattivo in qualsiasi contesto d'uso. Prestazioni, giochi, multitasking, avvio di app e utilizzo della fotocamera non hanno mai mostrato incertezze o cali durante utilizzi intensi e anche le temperature non sono mai state particolarmente elevate grazie anche al sistema di raffreddamento con camera di vapore che copre un’area estesa del device. Per quanto riguarda il gaming, su X80 Pro c'è anche un motore X-axis Linear, supportato da un algoritmo sviluppato da vivo, che garantisce una vibrazione silenziosa ma potente e con un rapidissimo tempo di risposta.
Uno "svantaggio" potrebbe essere rappresentato dai 256 GB di spazio di archiviazione di tipo UFS 3.1 che non possono essere espansi. Nonostante si tratti di un quantitativo sufficiente per la maggior parte degli utenti, potrebbe invece essere un limite specialmente per coloro che amano scattare molte foto e registrare video ad alte risoluzioni. Sarebbe stata apprezzata anche la disponibilità in Europa di una versione con 512GB.
AUTONOMIA E RICARICA
La batteria è da 4700mAh con supporto alla ricarica rapida FlashCharge da 80 W, tramite il caricabatteria in dotazione, e FlashCharge Wireless da 50 W (in questo caso viene venduto separatamente). La ricarica completa avviene in circa 36 minuti. In questi giorni di test sono riuscito a raggiungere mediamente le 6/7 ore di display attivo con navigazione GPS, streaming e gaming. Un risultato soddisfacente.
AUDIO E MULTIMEDIALITA'
Il doppio speaker stereo, per la prima volta su un device della Serie X di vivo in Europa, è in grado di offrire una qualità audio ottima, con una buona percezione delle tonalità basse e frequenze alte prive di distorsioni. Anche l'audio tramite la capsula auricolare è pulito e ha un volume abbastanza elevato. Nessun problema rilevato durante la registrazione di messaggi vocali nelle più diffuse piattaforme di messaggistica.
PARTE TELEFONICA E CONNETTIVITA'
Il vivo X80 Pro ha uno slot estraibile che può ospitate due nano SIM con commutazione intelligente in base allo stato della rete. Tramite impostazioni possiamo scegliere le SIM predefinite per chiamate e connettività dati. Sono supportate le reti 5G SA/NSA con risparmio energia adattivo che consente di scegliere delle app per le quali vogliamo che venga sempre utilizzata la rete 5G a differenza di altre che andranno in 4G quando i servizi dati non sono necessari.
In generale, la ricezione del segnale è sempre ottima così come Bluetooth e WiFi. Non manca il supporto NFC che consente l'utilizzo dello smartphone per pagamenti contactless. Ottimo anche il funzionamento di GPS, accelerometro e giroscopio.
FOTOCAMERA AL TOP
vivo X80 Pro integra una fotocamera frontale con sensore Tetrapixel S5KGD2 da 32 MP e da un sistema posteriore formato da quattro fotocamere: la principale da 50 MP con sensore Ultra-sensing GNV, in grado di ottimizzare i riflessi e ridurre la luce diffusa grazie a una lente in vetro ad alta trasmittanza, e sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) con tecnologia Active Centering; una fotocamera grandangolare da 48 MP con sensore Sony IMX598 e un campo visivo di 114 gradi, una periscopica da 8 MP con sensore SK hynix Hi-847 e un teleobiettivo da 12 MP con sensore Sony IMX663 e stabilizzazione Gimbal.
Lato hardware, per garantire un'alta resa qualitativa, tutte le lenti delle fotocamere di X80 Pro sono dotate del trattamento ZEISS T* coating che migliora la trasmissione della luce e contribuisce a ridurre i riflessi come flare e ghosting. Il chip di imaging V1+, evoluzione del V1 lanciato a settembre dello scorso anno, integra tra le sue novità un sistema AI Video Enhancement che consente di identificare automaticamente la modalità corretta per ottenere la massima qualità in qualsiasi condizione di luce.
Diverse anche le funzionalità fotografiche sviluppate in collaborazione con ZEISS, con cui vivo ha stretto una partnership strategica nel 2020. Tra queste, ZEISS Cinematic e ZEISS Cinematic Video Bokeh crea una sfocatura ovale in formato cinematografico 2.39:1, ricreando visivamente l’effetto delle lenti cinematografiche anamorfiche. Tramite impostazioni è possibile scegliere anche il normale effetto video bokeh.
Per migliorare gli scatti notturni, invece, è presente la funzione ZEISS Superb Night Camera. X80 Pro supporta anche XDR Photo, una funzionalità che migliora la resa fotografica da display ed esalta l’effetto HDR ottimizzando illuminazione, contrasti e toni per riflettere al meglio ciò che l'occhio umano vede. Colore Naturale ZEISS riproduce colori naturali e ottimizza automaticamente sia l'esposizione sia il bilanciamento del bianco, consentendo all'immagine di ricreare al meglio ciò che percepisce l'occhio umano. La funzionalità Camera Panning, infine, grazie alla tecnologia di tracciamento verticale, cattura l’oggetto in tempo reale in modo chiaro mentre l’algoritmo lo separa accuratamente dallo sfondo creando un particolare effetto bokeh di movimento.
L'interfaccia della fotocamera, nonostante sia molto semplice e intuitiva, ha tante funzionalità aggiuntive. Le modalità principali sono disposte in un selettore a carosello che si conclude sulla destra con "altro" che racchiude ulteriori modalità di scatto tra cui lo slow-moton, cielo stellato, super luna, time lapse, documenti, lunga esposizione e panorama. Non manca una modalità Pro che offre la massima libertà nella regolazione della messa a fuoco, bilanciamento del bianco, velocità dell'otturatore, ISO ed esposizione, su tutte e quattro le fotocamere. In questa modalità è anche possibile salvare il formato RAW.
MA COME SCATTA?
Hardware, sigle e tecnicismi a parte, che potrebbero finire solo con il confondere le idee, questo vivo X80 Pro ha secondo me uno dei migliori comparti fotografici presenti su uno smartphone. A parte la mia disamina, nei prossimi giorni pubblicheremo un focus sul comparto fotografico con una particolare attenzione alla cosiddetta "astrofotografia" in cui X80 Pro ci ha davvero stupito (un assaggio nella galleria successiva).
Per quanto riguarda le foto, quelle catturate tramite il sensore principale offrono la migliore qualità in assoluto, sia in termini di colori che di illuminazione, specialmente utilizzando l'HDR per bilanciare le zone d'ombra in scene con maggiori contrasti. Anche con gli altri sensori, tuttavia, si ottengono sempre foto eccellenti, con una buona quantità di contrasto e molti dettagli. La modalità colore di ZEISS aggiunge un tono più caldo.
Ottimo lo zoom ottico 2x offerto dal teleobiettivo da 12 megapixel mentre il 5x della periscopica aumenta molto i livelli di nitidezza, a volte in modo aggressivo. Andando oltre il 5x la qualità inizia rapidamente a decadere traducendosi in scatti privi di dettagli e con molti artefatti.
Anche in condizioni di illuminazione più difficili, X80 Pro si è sempre difeso al meglio specialmente quando ci sono alcune sorgenti luminose che aiutano ad aggiungere una certa profondità a un'immagine o quando usiamo un treppiede. Il sensore Samsung GNV, grazie anche all'ottima stabilizzazione, permette di catturare foto prive di sfocature, ben esposte e molto naturali. Risultati eccellenti anche per la modalità ritratto che riesce a separare al meglio il soggetto principale dallo sfondo.
Nel complesso, il sistema di fotocamere di questo vivo X80 Pro mi ha molto convinto specialmente per quanto riguarda il classico "punta e scatta". Tiriamo fuori lo smartphone, attiviamo la fotocamera, scattiamo e nella maggior parte delle condizioni, anche senza toccare nessuna impostazione o opzione aggiuntiva, otterremo una foto di elevata qualità.
vivo X80 Pro è in grado di registrare video con risoluzione fino a 8K, ma i migliori risultati saranno in HD e 4K. Il punto di forza dei video è sicuramente la stabilizzazione, sempre eccellente con qualsiasi obiettivo. Per i più creativi sono disponibili la modalità cinematica e diverse LUT per cambiare colori e atmosfere.
IN CONCLUSIONE
In conclusione, cosa mi ha colpito di questo vivo X80 Pro? Tutto ed è stato difficile trovare qualche aspetto da citare nei "contro" mentre ho dovuto omettere qualcosa nei "pro" per evitare che diventasse una lunga lista. vivo X80 Pro è sicuramente uno dei migliori smartphone Android attualmente presenti sul mercato, specialmente dal punto di vista fotografico.
Il prezzo di listino sarebbe potuto essere un "contro" ma è comunque in linea con quello dei suoi competitor diretti. Valore aggiunto è il pacchetto esclusivo di servizi offerto da vivo per questo device che include pick-up service, video assistenza gratuita e la riparazione o sostituzione dello schermo danneggiato nei primi 6 mesi successivi all'acquisto.