Red Hat annuncia Nova, un nuovo driver open-source per le GPU NVIDIA scritto totalmente in Rust per rimpiazzare Nouveau

4 weeks ago 67

All’interno della mailing list dri-devel.lists.freedesktop.org, dedicata allo sviluppo dei driver grafici open-source relativi al Kernel Linux (DRI sta per “Direct Rendering Infrastructure“), la scorsa settimana è apparso un messaggio che potrebbe fare la felicità di molti possessori di schede grafiche (o GPU) NVIDIA: Red Hat è al lavoro per la creazione di un nuovo driver open-source dedicato alle schede NVIDIA, chiamato Nova.

L’idea, si legge nel messaggio scritto dallo sviluppatore Red Hat Danilo Krummrich, è quella di creare un rimpiazzo per il driver open-source Nouveau il quale oltre ad avere dei limiti strutturali, risulta anche particolarmente ostico da migliorare:

With Nova, we see the chance to significantly decrease the complexity of the driver compared to Nouveau for mainly two reasons. First, Nouveau’s historic architecture, especially around nvif/nvkm, is rather complicated and inflexible and requires major rework to solve certain problems, and second, with a GSP-only driver there is no need to maintain compatibility with pre-GSP code.

Con Nova vediamo l’opportunità di diminuire drasticamente la complessità rispetto a Nouveau principalmente per due ragioni. Primo l’architettura storica di Nouveau, specialmente intorno alle componenti nvif/nvkm [NVIDIA Interface e NVIDIA Kernel Mode-setting] è complicata e poco flessibile e richiederebbe una riscrittura per la soluzione di alcuni problemi. Secondo, con un driver unicamente GSP [GPU System Processor, quindi un driver che comunica unicamente con la componente specifica della GPU NVIDIA] non c’è necessità di mantenere compatibilità con il codice precedente.

Quindi nella sostanza il nuovo driver vuole creare una situazione di punto e accapo in merito al supporto del Kernel Linux verso le GPU NVIDIA e ciò appare ancora più palese guardando al linguaggio con cui il driver è scritto, ossia Rust, che come sappiamo è in piena crescita tra i linguaggi supportati dal Kernel Linux.

Per quanti fossero curiosi, il codice è pubblicato sul GitLab del progetto FreeDesktop: https://gitlab.freedesktop.org/drm/nova.

Ma non finisce qui, perché come racconta 9to5linux.com non c’è solamente Red Hat a rivolgere attenzione ad eventuali alternative a Nouveau, anche Collabora sta proseguendo gli sviluppi in merito a NVK, un driver basato su Vulkan (API di basso livello per la grafica 3D e il calcolo parallelo) ed a sua volta open-source che ha raggiunto la versione stabile e che quindi può essere considerato usabile per i contesti di produzione.

Chissà se queste due nuove alternative potranno consentire agli utenti di non dover obbligatoriamente utilizzare i driver proprietari di NVIDIA per sfruttare tutte le funzionalità espresse dalla propria scheda.

Di certo è che un rimpiazzo di Nouveau, che lo scorso settembre aveva visto le dimissioni del proiprio maintainer, è cosa più che gradita in quanto oltre ai già citati problemi quel driver è da tempo un dead man walking.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article