Reddit vende dati ad azienda ignota per addestrare modelli AI

7 months ago 147

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Reddit ha firmato un contratto per vendere dati utili all’addestramento di intelligenza artificiale a un’azienda sconosciuta. Lo sostiene Bloomberg, citando fonti anonime bene informate sulla vicenda. La notizia giunge in un momento piuttosto interessante per il social network: i preparativi per quotarsi in borsa sono ormai quasi terminati e a breve (si dice addirittura già il mese prossimo) dovrebbe presentare la sua IPO.

È opportuno precisare che Reddit stessa non ne aveva fatto mistero, almeno con determinate persone: la dirigenza della piattaforma ne aveva fatto alcuni accenni già a inizio anno ad alcuni potenziali investitori. Si ipotizzava una cifra di 60 milioni di dollari, ma nemmeno in quel caso era stato precisato quale fosse l’azienda interessata. Non è difficile immaginare che questo sarà solo il primo accordo di una serie piuttosto nutrita, visto che Reddit è una delle piattaforme meglio considerate dalle società AI - anni e anni di pura conversazione tra esseri umani su praticamente qualsiasi argomento.

Reddit ora pu

Android 09 Set

Dopo un periodo di “corsa all’oro” piuttosto selvaggia, senza accordi, contratti o anche solo richieste di licenze, le società che si occupano di intelligenza artificiale stanno correndo ai ripari dopo le moltissime proteste dei detentori dei diritti dei dati. OpenAI stessa ha recentemente firmato un accordo con l’editore tedesco Axel Springer per usare il suo database di articoli ad alta qualità (il portfolio include per esempio Politico e Business Insider), e in precedenza con Associated Press; secondo indiscrezioni starebbe trattando anche con Fox, CNN, Time e altre ancora.

Qualche mese fa proprio Reddit aveva generato una polemica molto accesa con i suoi utenti proprio per la decisione di rendere l’accesso alle sue API a pagamento. I titolari della piattaforma avevano lasciato intendere in modo piuttosto chiaro che la mossa era anche e soprattutto per monetizzare sul nascente boom dell’AI generativa, ma nel fuoco incrociato ci sono andati di mezzo anche gli sviluppatori di client alternativi. Il modello di prezzi deciso dalla società ha praticamente costretto la maggior parte dei client alternativi a chiudere bottega, perché il business sarebbe stato insostenibile. Per protesta, molti moderatori hanno deciso di rendere privati i subreddit che gestivano; di fatto situazione non si è risolta - alcuni continuano a portare avanti la protesta e la dirigenza non ha fatto marcia indietro.


Read Entire Article