La gamma Redmi Note 11 è ufficiale da quasi un anno. Non in Italia, dove gli smartphone cinesi sono arrivati a gennaio, quanto a livello globale, visto che la presentazione risale al 28 ottobre dell'anno scorso in Cina. Perché ne parliamo, allora. Semplice: su Google Play Console, piattaforma per gli sviluppatori Android, è finito nell'elenco dei dispositivi certificati un inedito Redmi Note 11 Pro 2023. Non ne avevamo mai sentito parlare, eppure la fonte è decisamente attendibile.
Dobbiamo quindi prendere atto del fatto che Redmi starebbe perlomeno valutando di commercializzare una versione rivista dello smartphone presentato quasi un anno fa. La certificazione su Play Console include un'immagine dello smartphone inedito, dove mostra delle fattezze differenti rispetto a Redmi Note 11 Pro "2022": non tanto davanti quanto sul retro, con un gruppo fotocamere identico nei componenti ma non nella forma, nella disposizione.
Con un piccolo sforzo di memoria però ci si accorge che il misterioso Redmi Note 11 Pro 2023 è letteralmente identico a Redmi Note 10 Pro, per cui almeno esteticamente sembra più una revisione di quest'ultimo. Sul fronte tecnico Play Console indica la presenza del chip Snapdragon 712 di Qualcomm, un octa core - tutto tranne che recente - da 2,3 GHz a 10 nanometri, e un display sulla carta identico alla variante 2022.
A giudicare dal chip la cui presentazione risale all'inizio del 2019 non diremmo che l'operazione di Redmi possa essere funzionale ad attualizzare lo smartphone di un anno fa. Difficile quindi dare una lettura sulla questione, piuttosto enigmatica. Meglio attendere altri sviluppi che dovessero chiarire i contorni della vicenda.
Nell'immagine in apertura Redmi Note 10 Pro.
VIDEO
Redmi Note 11 Pro 5G disponibile online da Amazon a 264 euro. Il rapporto qualit prezzo eccezionale ma ci sono 5 modelli migliori. Per vedere le altre 176 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 settembre 2022, ore 11:05)
Thanks to Giuseppe Ricchiari