Si è resa necessaria un'attesa più lunga di quella che qualcuno avrebbe potuto prevedere, ma alla fine coloro che attendono il debutto italiano ed europeo della gamma Redmi Note 11 hanno una data da cerchiare di rosso sul calendario. I tre smartphone che compongono la gamma sono stati ufficializzati in Cina negli ultimi giorni di ottobre, ed era intuibile che fossero destinati al debutto europeo. Era solo questione di tempo insomma, affinché saltasse fuori la data dell'evento di lancio europeo.
Eccola: mercoledì 26 gennaio alle ore 13 arriverà la Redmi Note 11 Series, come indica l'azienda nella mail che ci ha recapitato. Nessun ulteriore dettaglio, come ad esempio se saranno distribuiti tutti e tre - Redmi Note 11, Note 11 Pro e Note 11 Pro+ - oppure se uno rimarrà un'esclusiva del mercato cinese. Quel che è certo è che non ne arriverà uno solo, altrimenti non si sarebbe trattato del lancio di una Series.
Rimane pure da capire se le specifiche tecniche e persino il design della serie Redmi Note 11 europea rimarranno quelli della serie cinese. Un'indiscrezione di novembre ha messo in dubbio il fatto che si sarebbe trattato esattamente degli stessi prodotti, alla luce del fatto che MediaTek, a causa della crisi dei semiconduttori, potrebbe non essere in grado di garantire una fornitura di chip adeguata a sostenere i volumi di vendita di un prodotto che con ogni probabilità diventerà velocemente un best seller anche sul mercato europeo.
Così - si disse - se Redmi Note 11 è equipaggiato con il Dimensity 810 e Redmi Note 11 Pro con il Dimensity 920, le versioni per i mercati globali potrebbero invece adottare rispettivamente lo Snapdragon 695 e lo Snapdragon 778G+ di Qualcomm. E vanno definiti i prezzi, che a causa della "traversata" in Europa sono sempre generalmente più alti di quelli che si ottengono convertendo brutalmente in euro il listino in yuan. Redmi Note 11 parte, in Cina, dall'equivalente di 160 euro, Note 11 Pro da 240 euro, Note 11 Pro+ da 270 euro circa.
Insomma, il debutto nel Vecchio Continente dei nuovi medi di gamma dell'azienda nata da Xiaomi potrebbe non essere una semplice formalità per diverse ragioni. I contorni li scopriremo presto.