Refresh di Xbox Series X|S nel 2024, next-gen nel 2028? | Certificato nuovo dev kit

1 month ago 46

di Alexandre Milli, 19 marzo 2024, 12:00 19 marzo 2024, 12:00

Sono appena trapelate online le immagini della nuova versione di Xbox Series X senza disco, nome in codice Brooklin.

19 MARZO 2024 | Dopo le velate conferme da parte di Microsoft, è stato avvistato un nuovo Dev Kit di Xbox (XDK) certificato dall’ente coreano che potrebbe corrispondere ad una nuova console. Per la cronaca Microsoft non ha aggiornato il proprio Dev Kit dal 2020, per tanto potrebbe confermare l’arrivo del refresh dell’attuale generazione.

16 FEBBRAIO 2024 | Durante il podcast organizzato dal team di Xbox per presentare la visione strategica, sono arrivate alcune conferme sul possibile lancio di un refresh di Xbox Series S e X a fine 2024 e un piccolo teaser sulla next-gen vociferata come in arrivo nel 2028, lasciando intendere che sarà il più grande salto tecnico mai visto.

Ci sono alcune cose interessanti in uscita nel campo dell’hardware che condivideremo durante le festività. Abbiamo anche investito nella roadmap di prossima generazione. Ciò su cui siamo veramente concentrati è offrire il più grande salto tecnico che tu abbia mai visto in una generazione di hardware, che lo renda migliore per i giocatori e migliore per i creatori e le visioni che stanno costruendo.

23 GENNAIO 2024 | Secondo una nuova indiscrezione, sebbene Microsoft abbia frenato gli entusiasmi dopo il leak, le due console refresh delle attuali Xbox Series X e S potrebbero essere presentate tra giugno e luglio, e arrivare sul mercato tra ottobre e novembre, in tempo per le festività natalizie.

20 SETTEMBRE 2023 | Dopo il gigantesco leak sulla roadmap Xbox fino al 2030, Phil Spencer in persona ha commentato dispiaciuto l’accaduto facendo sapere che molte cose sarebbero cambiate nel frattempo e che ci sarebbe molto di più in serbo per il futuro.

We've seen the conversation around old emails and documents. It is hard to see our team's work shared in this way because so much has changed and there's so much to be excited about right now, and in the future. We will share the real plans when we are ready.

— Phil Spencer (@XboxP3) September 19, 2023

Nuove Xbox Series X e S in arrivo nel 2024

A far trapelare le immagini la stessa Microsoft, tramite un gigantesco leak proveniente dai documenti del processo contro la FTC per l’acquisizione di Activision, secretati e resi pubblici nelle scorse ore. Il refresh di Xbox Series X senza disco nome il codice Brooklin ha un inedito design cilindrico, 2 TB di spazio di archiviazione con porta USB frontale, Wi-Fi più veloce e maggiore efficienza con processo produttivo a 6 nm, come già vociferato in precedenza. Inoltre sarà dotata di un nuovo controller Xbox rivisto, nome in codice Sebile, caratterizzato da una livrea bicolore, giroscopio e altre migliorie.

Come si può vedere qui in basso nella slide trapelata che mostra la roadmap futura di Xbox, Microsoft sta anche lavorando a un refresh di Xbox Series S, nome in codice Ellewood, che dovrebbe avere alcune delle migliorie della nuova Series X. In ogni caso le nuove versioni dovrebbero essere lanciate nella seconda a fine 2024 allo stesso prezzo delle versioni attuali.

Next-Gen nel 2028 e nuova piattaforma Cloud-Hybrid

Ma non è tutto: nel gigantesco leak sono trapelati anche i piani a lungo termine, anche se senza entrare in molti dettagli. Sembrerebbe che Microsoft abbia intenzione di lanciare la next-gen Xbox nel 2028, in linea con la roadmap del passato, con alcune innovazioni sui giochi e le app.

Inoltre Microsoft starebbe lavorando a una Cloud Hybrid Platform, una piattaforma di gioco ibrida di prossima generazione in grado di sfruttare la potenza combinata dell’hardware e del cloud. Questa permetterebbe di giocare da console portatili o altri device del valore inferiore a 100 $.

Di seguito trovate tutte le slide trapelate della roadmap di Xbox fino al 2030. Vi ricordiamo che le slide sono datate2022 e nel frattempo alcuni dei piani riportati potrebbero essere cambiati.

‼️ BREAKING NEWS ‼️

Look no further..

..this is the COMPLETE list of LEAKED #Xbox documents from the FTC vs. Microsoft case involving the acquisition of Activision | Blizzard | King.

Someone didn't properly protect the documents during an upload and this leak, the biggest in… pic.twitter.com/2x9j1DBzYR

— GPT: Game Pass Tracker (@GPTGamingNews) September 19, 2023

Cosa ne pensate? Siete sorpresi di questo leak? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2

Read Entire Article