Reimagine, l'intelligenza artificiale restaura foto antiche | Android e iOS

10 months ago 96

L'intelligenza artificiale generativa arriva anche nel campo del restauro delle foto: MyHeritage ha rilasciato nelle scorse ore Reimagine, un'app per Android e iOS che permette di scansionare vecchie foto e farle elaborare da un apposito algoritmo AI migliorando la nitidezza, riparando eventuali danni fisici come pieghe e strappi, e volendo aggiungendo anche colore agli scatti in bianco e nero. L'applicazione è già disponibile anche in Italia su entrambe le piattaforme.

Un dettaglio molto interessante è la semplificazione estrema del processo di scansione: basta scattare una foto anche a un'intera pagina di un album, contenente molteplici foto, senza preoccuparsi troppo di allineamento e precisione. La stessa AI che si occupa del loro miglioramento è anche in grado di individuarle correttamente. La società non si sofferma troppo sui requisiti di scatto, ma ci pare lecito assumere che servirà una fotocamera almeno decente (magari non è esattamente il progetto da intraprendere con uno smartphone entry-level, insomma) e una buona illuminazione ambientale. Detto questo, è possibile anche procedere con un più tradizionale caricamento di foto sotto forma di file, magari acquisiti da uno scanner, che sembra l'opzione più sensata per ottenere i migliori risultati possibile. Naturalmente i sample forniti dagli sviluppatori mostrano risultati praticamente incredibili:


I colleghi di TechCrunch hanno avuto modo di testare il software in modo piuttosto approfondito, e il loro verdetto è un po' differente - diciamo, in linea con quello che è il consenso generale sulle Gen AI - quando funzionano fanno davvero impressione, ma può capitare, e con una certa frequenza, che sbaglino in modo altrettanto plateale. Per esempio, il software sembra fare un po' più fatica quando i soggetti sono relativamente distanti - meglio un buon primo piano, insomma. Ma anche così, la riproduzione/il miglioramento degli occhi può produrre risultati sbagliati.

A livello di pura interfaccia utente, inoltre, si osserva una certa scomodità nella condivisione o nel download delle immagini. Ma naturalmente è giusto ricordare che si tratta di una primissima release e che c'è tutto i tempo per migliorare. Dal canto suo, MyHeritage assicura un uso etico dell'intelligenza artificiale - tutte le immagini create con l'app sono adeguatamente contrassegnate da watermark.

Reimagine è gratuita da scaricare, ma permette di scansionare e ottimizzare un numero "limitato" di foto. Viene offerto un abbonamento premium per l'uso illimitato; quello mensile costa 8,99€, quello annuale 59,99€. Di seguito i link al download:

  • Reimagine | Android | Google Play Store, Gratis (abbonamento in-app)
  • Reimagine | iOS | Apple App Store, Gratis (abbonamento in-app)

Read Entire Article