Renault Clio, la sesta generazione sta arrivando: ecco cosa sappiamo

4 days ago 54

La sesta generazione della Renault Clio è una delle novità 2025 più attese da parte della casa automobilistica. Questo modello è molto importante per i francesi visti i numeri di vendita che è stato in grado di ottenere fino a questo momento. Il segmento B è molto combattuto e per continuare a competere serve quindi un aggiornamento di sostanza. Il nuovo modello avrà quindi il compito di continuare il successo delle precedenti generazione della Clio per mantenere la vettura ai vertici delle classifiche di vendite del suo segmento.

BENZINA ED IBRIDA, NIENTE ELETTRICO

Come sarà la nuova generazione della Renault Clio? In passato abbiamo visto diverse foto spia del nuovo modello e sebbene le vetture fossero ancora camuffate, è stato comunque possibile già farsi una prima idea del nuovo look. A quanto pare, le proporzioni non dovrebbero cambiare molto. La nuova Clio potrà comunque contare su di un frontale completamente ridisegnato per contribuire a dare alla vettura un look maggiormente sportiveggiante. In particolare, dovrebbe presentare alcuni richiami al concept Renault Emblème.

Di profilo, i prototipi della nuova Clio mostrano una linea del tetto tetto che termina con uno spoiler. Il lunotto posteriore sembra essere leggermente più inclinato e i gruppi ottici dovrebbero presentare uno sviluppo orizzontale. A quanto pare, Renault nel progettare il nuovo modello ha prestato molta cura all'aerodinamica per massimizzare l'efficienza e ridurre così i consumi.

INTERNI

Per il momento l'abitacolo non si è ancora mai visto chiaramente. Tuttavia possiamo immaginare un'evoluzione di quello attuale per renderlo più moderno. L'impostazione potrebbe essere simile a quella che vediamo sulle nuove Renault e 4 e Renault 5. Ovviamente non mancherà la strumentazione digitale ed un sistema infotainment basato su Android Automotive per garantire l'accesso ai servizi digitali di ultima generazione.

MOTORI

Per quanto riguarda le motorizzazioni con cui sarà proposta la sesta generazione della Renault Clio, già sappiamo che non ci sarà alcuna versione elettrica. Come spiegato in passato dal direttore del design del Gruppo Renault Laurens van den Acker, una Clio BEV non avrebbe senso visto che andrebbe sostanzialmente a sovrapporsi alla Renault 5.

Dunque, sotto al cofano troveremo solamente motori benzina ed ibridi. Si parla anche di un nuovo Full Hybrid, forse quello che ha debuttato da poco sulla nuova Dacia Bigster.

DEBUTTO

La presentazione sarebbe attesa a breve. Tra non molto, dunque, potremo scoprire tutti i dettagli di questo modello e il suo effettivo arrivo sul mercato.


Read Entire Article