Renault Megane E-Tech Electric, nuovi dettagli sulla tecnologia dell'infotainment

2 years ago 230

Per Renault, la nuova Megane E-Tech Electric è un modello molto importante visto che è il primo tassello della sua nuova strategia di elettrificazione. Questa vettura elettrica porterà al debutto anche tante nuove tecnologie. In particolare, il marchio francese ha lavorato molto per proporre ai suoi clienti un sistema infotainment di nuova generazione, connesso ed in grado di offrire l'accesso ad una serie di servizi digitali avanzati.

La casa automobilistica francese ha voluto, adesso, raccontare qualcosa di più proprio sul suo sistema infotainment.

NUOVO DISPLAY OPENR

Le auto, oggi, sono sempre più sofisticate, quasi dei computer su quattro ruote. Il sistema infotainment e i servizi connessi rivestono un ruolo sempre più importante all'interno dei nuovi modelli. Nelle moderne vetture troviamo schermi ampi ad alta definizione e un'esperienza d'uso che assomiglia molto a quella che si può avere sui tablet pc grazie ai display touch.

Per la Megane E-Tech Electric, Renault racconta di aver sviluppato una nuova architettura elettronica. A bordo dell'auto troviamo due display montati insieme in una configurazione ad "L". Nello specifico, abbiamo uno schermo verticale da 12 pollici collocato al centro della plancia e un display orizzontale da 12,3 pollici per il cruscotto, situato dietro il volante. Renault sottolinea che si tratta degli schermi più grandi che abbia mai integrato all'interno delle sue vetture.

Questi display sono chiamati da Renault OpenR e sono prodotti da Continental. Quello del cruscotto, in particolare, è stato dotato di filtro antiriflesso e si avvale della tecnologia avanzata Microlouver, la stessa che si trova nei filtri per la privacy sugli schermi. I pannelli si adattano alla luce esterna per facilitare la lettura e non provocare un eccessivo affaticamento della vista dell’utente.

Il nuovo infotainment OpenR Link si basa su Android Automotive OS. Gli utenti, dunque, avranno l'accesso ad applicativi che già conoscono tra cui Google Maps per la navigazione. Tale app è stata anche ottimizzata per l'utilizzo a bordo delle auto elettriche. Per esempio, con l’Electric Route Planner il sistema è in grado di suggerire una sosta per la ricarica, specificando il nome del provider della colonnina, il livello di ricarica della batteria quando il cliente la raggiungerà o il tempo di ricarica necessario sul posto. Inoltre, può anche valutare, in qualsiasi momento, il livello di ricarica del veicolo quando giungerà a destinazione.

Il sistema infotainment è ovviamente compatibile anche con Apple CarPlay ed Android Auto e supporta gli aggiornamenti OTA L'hardware è di Qualcomm che fornisce la piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit di terza generazione. Grazie ad un accordo annunciato al CES 2022 di Las Vegas, Renault si avvarrà di Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm per dotare i suoi prossimi veicoli di nuova generazione con le ultime soluzioni connesse e smart. LG, invece, ha sviluppato la piattaforma software che consente di abbinare la visione dei due schermi del veicolo. Il conducente, ad esempio, può così visualizzare le mappe del sistema di navigazione davanti a sé.

VIDEO


Read Entire Article