Jeep ha deciso di ampliare l'offerta di motorizzazioni ibride per le sue Renegade e Compass. Dopo le versioni 4xe dotate di un powertrain Plug-in, arrivano i modelli e-Hybrid che si caratterizzano per la presenza di un nuovo propulsore elettrificato. Vediamo i principali dettagli della novità.
NUOVO POWERTRAIN IBRIDO
Jeep racconta che Renegade e Compass nella versione e-Hybrid dispongono di un nuovo propulsore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, della famiglia Global Small Engine, da 130 CV (96 kW) e 240 Nm di coppia, in abbinamento ad un motore elettrico integrato da 48 volt con 15 kW (20 CV) e 55 Nm di coppia (equivalente a 135 Nm a livello di ingresso del cambio). La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
Si tratta sostanzialmente di un Mild Hybrid, con la differenza che il piccolo motore elettrico è in grado di offrire trazione alle ruote anche quando il propulsore endotermico è spento. In particolare, la propulsione completamente elettrica è disponibile all'avvio, quando si viaggia a basse velocità, alla velocità di crociera e nelle manovre di parcheggio.
Il sistema frenante prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità "autorecharge" grazie alla frenata rigenerativa mista che massimizza in fase di decelerazione il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza. Grazie al nuovo powertrain, Jeep Renegade e Compass e-Hybrid possono contare su diverse funzionalità denominate EV Features accessibili attraverso l'infotainment. Abbiamo Silent Start che rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l'accensione del motore a benzina; Energy Recovery che recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata; Boost & Load point shift che permette di sfruttare il motore elettrico per disporre di un maggiore spunto; Electric Drive che consente al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico.
Ovviamente, l'utilizzo del motore elettrico dipende dal livello di carica dell'accumulatore e dalla velocità. Questo nuovo powertrain, secondo Jeep, è in grado di ridurre fino al 15% il consumo e le emissioni di CO2 rispetto ai precedenti modelli a benzina.
DOTAZIONI, SICUREZZA E PREZZO
Renegade e Compass e-Hybrid dispongono del sistema Uconnect da 8,4 pollici e 10,1 pollici (solo su Compass) con Apple CarPlay e Android Auto per la connettività di bordo. Sul fronte della sicurezza abbiamo di serie il Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i cartelli stradali; l’Intelligent Speed Assist, che mantiene automaticamente il veicolo entro i limiti di velocità segnalati; il Drowsy Driver Alert, che avverte il guidatore quando un momento di sonnolenza abbassa il suo livello di attenzione; l’Automatic Emergency Braking con riconoscimento Pedoni e Ciclisti (solo su Compass), che rallenta il veicolo fino all’arresto per evitare (o mitigare) possibili incidenti. Inoltre, sulla Jeep Compass è disponibile il nuovo dispositivo Highway Assist.
La gamma ibrida di Jeep è proposta negli allestimenti Longitude, Night Eagle, Limited e S, e nell’edizione speciale di lancio "Upland". Questa particolare versione si caratterizza per alcuni dettagli estetici dedicati e l'utilizzo di materiali sostenibili e vernici e finiture ecologiche.
Parlando di prezzi per il mercato italiano, Jeep Renegade e-Hybrid parte da 32.200 euro, mentre la Jeep Compass e-Hybrid da 36.200 euro. I nuovi modelli si possono già ordinare.