Review di Chuwi Gemibook Xpro, notebook col nuovo Intel Alder Lake-N N100

1 year ago 205

La tendenza del mercato dei prodotti sottili e leggeri ci spinge a trovare prodotti dotati di questa serie di processori. Chuwi Technology ha lanciato il nuovo GemBook XPro abbinato al nuovo processore “Intel N100”. Vediamo i vantaggi, gli svantaggi e l’esperienza reale del prodotto.

Configurazione e specifiche Chuwi Gemibook Xpro

  • Schermo – Schermo IPS FHD da 14,1 pollici 1080p 60Hz
  • CPU – Intel N100 4 core 4 thread, la frequenza può raggiungere fino a 3,4GHz TDP a 12W (appartiene alla linea di prodotti Intel Alder Lake-N)
  • RAM – LPDDR5 4800MHz
  • SSD – 256 GB
  • GPU – Intel UHD Graphics 24EU
  • Scheda di rete wireless – Intel WiFi6 802.11ax
  • Interfaccia – Tipo-C 3.0, 1 x jack audio, 1 x HDMI, 1 x USB3.0, blocco kensington
  • Peso – 1,46 kg (il corpo contiene batterie da 38 WH).

Pro

  • Le specifiche hardware di base sono elevate e le prestazioni sono ben distribuite;
  • Dotato di Intel UHD, è possibile riprodurre video fino a 4K@60Hz;
  • Eccellente durata della batteria, il ciclo effettivo di riproduzione video può raggiungere le 3,5 ore e il tempo di standby supera le 13 ore.
  • L’interfaccia è ricca di scalabilità;
  • Lato A e C in metallo, buona consistenza;
  • Con la popolarità delle apparecchiature WiFi6 oggi, una scheda di rete con il protocollo è WiFi6 802.11ax.

Contro

  • La tastiera non è dotata di retroilluminazione;

Inoltre, in termini di facilità d’uso, Gemibook XPro è dotato di una scanalatura che facilita l’apertura con una sola mano. Come accennato in precedenza, per quanto riguarda il design della scocca, ci sono due vantaggi nel Gemibook XPro per ottenere buone prestazioni: il supporto dell’apertura e della chiusura a 180° può essere applicato a diversi scenari. L’intera macchina si comporta in modo eccellente in termini di peso. Questo prodotto può essere tra i più competitivi e sottili del mercato e ha conquistato l’attenzione degli utenti.

Prestazioni

A una temperatura ambiente di circa 25 °C, in modalità prestazioni (la modalità è suddivisa in migliori prestazioni/equilibrio/migliore efficienza energetica), il test AIDA 64 dura 40 minuti. L’Intel N100 progettato sulla base dell’architettura Gracemont è stabile a 11 W di consumo energetico (il consumo energetico PL1 è di 18 W, il consumo energetico PL2 è di 28 W), la frequenza del core è di 1,1 GHz, la temperatura è di 72 °C e le prestazioni in termini di temperatura sono eccellenti per una una struttura di dissipazione passiva del calore da 14 pollici. Il rapporto di consumo energetico potrebbe non essere in grado di soddisfare le esigenze di alcuni giocatori di intrattenimento, ma è sufficiente per soddisfare la maggior parte degli uffici, corsi online, istruzione e altri gruppi di clienti;

Test

Nel test CineBench R23, i punteggi multi-core dell’Intel N100 equipaggiato con Gemibook xPro sono 1570 PTS e single-core 742 PTS. Come riferimento, il punteggio multi-core della precedente generazione di Jasper Lake Celeron N5105 è di 1413 PTS, single-core 618 PTS. Grazie alla modifica dell’architettura, la dodicesima generazione di Intel N100 ha un vantaggio di circa il 12 % rispetto alla generazione precedente, con un consumo energetico inferiore.

Diamo un’occhiata al test 3DMark 11 sulle prestazioni da ufficio. Si tratta di un test che simula diverse applicazioni quotidiane. Il carico è basso. Il punteggio totale del GemiBook XPro è P1185. La scheda grafica UHD è la scelta perfetta per chi dà priorità alle capacità di decodifica video. Anche se non è adatta per i giochi ad alte prestazioni, è in grado di gestire senza problemi i giochi online. Inoltre, grazie alla capacità di riprodurre in modo fluido video in 8K, la scheda grafica UHD è uno dei migliori concorrenti per chi desidera un’esperienza visiva coinvolgente.

I risultati dei test Geekbench 5 per Alder Lake-N N100 e Celeron N5105 sono i seguenti:

  • Alder Lake-N N100
    • Punteggio single-core: 984
    • Punteggio multi-core: 2523
  • Celeron N5105
    • Punteggio single-core: 533
    • Punteggio multi-core: 1567

Confrontando i due processori, è evidente che l’Alder Lake-N N100 supera il Celeron N5105 sia in single-core che in multi-core con un margine significativo. L’Alder Lake-N N100 ha un punteggio single-core di 984, quasi il doppio rispetto al punteggio single-core di 533 del Celeron N5105. Allo stesso modo, l’Alder Lake-N N100 ha un punteggio multi-core di 2523, quasi 1000 punti in più rispetto al punteggio multi-core di 1567 del Celeron N5105.

Nel complesso, l’Alder Lake-N N100 è un processore molto più potente del Celeron N5105 ed è più adatto per le attività che richiedono un’elevata potenza di elaborazione, come il lavoro, il montaggio video e l’esecuzione di più applicazioni contemporaneamente.

Riassunto delle prestazioni

In termini di test, l’N100 equipaggiato con Chuwi Gemibook XPro ha mostrato prestazioni e temperatura utilizzando la dissipazione passiva del calore, e anche il rumore dell’intera macchina è stato molto contenuto. Può essere facilmente gestito nelle applicazioni da ufficio e nell’intrattenimento multimediale. Naturalmente, le prestazioni devono essere più contenute a causa della struttura della dissipazione passiva del calore. Se si può passare alla dissipazione attiva del calore per ottimizzare le prestazioni, rispetto alla precedente generazione N5105, queste sono aumentate di circa il 40%.

Conclusioni

Al termine della valutazione, abbiamo riassunto le caratteristiche del prodotto Gemibook XPro.

  • L’hardware di base utilizza la nuova generazione di processori Alder Lake-N e i tre set di software Microsoft OFFICE sono sufficienti per l’uso quotidiano;
  • Può essere effettuato a 180° per soddisfare le esigenze di lezioni web e videoconferenze;
  • I vantaggi del prezzo di mercato, soprattutto la durata della batteria, può essere giocato da 10h, e il tempo di standby supera 13h;

In generale, Chuwi GemiBook XPro è in grado di soddisfare le esigenze quotidiane dell’ufficio e delle riunioni. Tra l’altro, anche la riparabilità è buona.

Chuwi ha la missione di essere il partner tecnologico leader a livello mondiale per esperienze personalizzate di laptop, tablet PC, mini PC con qualità, stabilità, supporto e prestazioni senza compromessi. Se volete maggiori informazioni, tenete d’occhio il sito ufficiale di Chuwi.

CHUWI | Sito ufficiale

Read Entire Article