Che Ricerca Google non stia vivendo proprio uno dei periodi più allegri della sua storia è abbastanza di dominio pubblico. La scorsa primavera avevamo già affrontato l'argomento, che in realtà ha radici ben più "antiche".
Da allora l'azienda ha provato a compiacerci con l'introduzione della scheda Web nei risultati di ricerca. Questa schede elimina in pratica tutto il superfluo, lasciando solo i link ai siti che corrispondono alla query inserita.
Adesso arriva un'altra utile novità: un link che permette con un clic di effettuare una ricerca senza personalizzazione. Cosa significa? Significa che i risultati che vengono proposti sono neutri, scevri da qualsiasi informazione Google abbia su di noi, sui nostri gusti, sui nostri interessi.
Sì perché quando effettuiamo una ricerca non anonima, la maggior parte dei risultati è condizionata dalla nostra cronologia delle ricerche, tra le altre cose. Adesso invece abbiamo la possibilità disattivare la personalizzazione, in modo che questa non condizioni singoli risultati o funzionalità.
Ma come si fa?
È semplice, basta cercare qualcosa, scorrere fino in fondo alla pagina di Google (da fisso o mobile), e premere sul link "prova senza risultati personalizzati" che si trova sotto alla paginazione.
Attenzione però, così facendo non viene né messa in pausa né eliminata l'attività memorizzata nel nostro account Google. È solo una disattivazione della personalizzazione temporanea, relativa quella singola ricerca appena fatta. Eseguendone una nuova, questa sarà personalizzata, a meno di non cliccare nuovamente sul link per spersonalizzarla (o a meno di non aver disattivato del tutto la personalizzazione).
C'è tutta una pagina al riguardo, in italiano, sul sito di supporto Google, quindi non ha senso dilungarsi troppo. La cosa importante è sapere come usare questa nuova funzione che ci fornisce dei risultati più oggettivi e al di fuori della "nostra bolla".