Uno dei benchmark più utilizzati per testare le potenzialità dell'hardware di uno smartphone è sicuramente Geekbench. Primate Labs, allo scopo di adattare la piattaforma ai più moderni dispositivi, ha quindi lanciato la nuova versione Geekbench 6, riprogettato e migliorato proprio per misurare con maggiore accuratezza il modo in cui si utilizza il proprio smartphone nel 2023.
Entrando di più nel vivo della notizia, le modifiche nei test prevedono l'elaborazione di foto più grandi, l'apertura di file PDF più pesanti nonché la prova su mappe più grandi per quanto riguarda i test di navigazione. Insomma, queste modifiche effettivamente riflettono meglio l'utilizzo che si fa degli smartphone nel 2023. Inoltre, anche l'app "aumenta" di dimensioni. Difatti, sono stati aggiunti inediti test, come ad esempio quello sulla sfocatura dello sfondo durante le videochiamate, l'implementazione di filtri fotografici nelle app social ed il rilevamento degli oggetti attraverso l'intelligenza artificiale.
Primate Labs ha condiviso anche una bozza della documentazione che descrivere in maniera dettagliata come è cambiato il modo in cui viene condotto il punteggio del test.
Nel dettaglio, la crittografia, come categoria, è stata abbandonata, mentre viene posta una particolare attenzione sul Multi-Core.
Tra l'altro, l'intero utilizzo non commerciale di Geekbench 6 è stato reso totalmente gratuito, nonostante alcune funzionalità aggiuntive come l'automazione della riga di comando e la gestione dei risultati offline siano disponibili esclusivamente nella versione "Pro" a pagamento. Dunque, Geekbench 6 è disponibile gratis per uso non commerciale per i dispositivi basati sui sistemi operativi macOS, Windows, Linux, Android e iOS.