Rilasciato Wine 8.0: tra le novità una migliore compatibilità del controller, supporto sperimentale per WoW64 e altro ancora

1 year ago 183

Wine, il popolare tool che permette di eseguire giochi e app di Windows su numerosi sistemi operativi, inclusi Android, MacOS e Linux, si è aggiornato alla versione 8.0. Questo aggiornamento include tanti miglioramenti e modifiche, a partire dall'ultimazione del lavoro di conversione al formato "PE" (Portable Executable). Si tratta di una novità importante poiché consente di migliorare la compatibilità con tantissimi software.

Un'altra novità presente in Wine 8.0 riguarda "WoW64" (Windows o Windows 64-bit). In particolare, questo sottosistema di Windows permette di far funzionare le applicazioni scritte per le versioni 32bit anche nelle piattaforme a 64bit. Ora, la maggior parte delle Unix library utilizzate dal programma sono compatibili con "WoW64" e beneficiare, quindi, di una più efficace compatibilità con i programmi realizzati per architetture a 32bit.

Altre modifiche riguardano diverse ottimizzazioni e miglioramenti alla "Direct3D", un supporto più efficace all'hotplug del controller e l'introduzione del modulo Windows Runtime (WinRT) Windows.Gaming.Input, un'interfaccia di programmazione per accedere a gamepad e joystick.

Inoltre, le varie ottimizzazioni introdotte nell'ultima versione permetteranno di ridurre il calo di prestazioni quando si utilizzano le librerie OpenGL e Vulkan. Infine, un elenco completo di tutte le modifiche apportate a Wine 8.0 è già disponibile qui nel registro delle modifiche sulla pagina del progetto

Read Entire Article