Rocky Linux riceve fondi per 26 milioni di dollari per il finanziamento del progetto

1 year ago 185

Rocky Linux, la distribuzione Linux nata dalla fine di CentOS provocata da Red Hat, ha annunciato per bocca del suo fondatore Gregory M. Kurtzer, di aver ricevuto l’ingente finanziamento di ventiseimila dollari investiti nel progetto.

A rendere possibile l’operazione è CIQ, azienda leader di mercato nell’ambito di infrastrutture software e che produce software sull’intero stack tecnologico, la quale mediante il fondo “Two Bear Capital” è riuscita a garantire l’oggettivamente alto finanziamento.

Per quanto queste cifre possano sembrare esagerate in realtà gli interessi che ruotano intorno alla distribuzione sono letteralmente enormi. Non va dimenticato come tra gli orfani di CentOS ci siano nomi altisonanti Disney, GoDaddy, RackSpace, Toyota, e Verizon. È proprio per quello che Kurtzer ha fondato Rocky Linux, e da subito il numero di download è stato rilevante. Tanto per dare alcuni numeri l’ultimo picco mensile di download è stato di settecentocinquantamila, guadagnando diecimila sviluppatori in due mesi.

Non solo, aggiunge poi Kurtzer come ai contributori del progetto si sia aggiunto Greg Kroah-Hartman, celebre contributore e maintainer del kernel Linux:

He’s working closely with us to make sure the kernel we use is blessed by him. He’s in the loop as bugs come up and help us manage that kernel in Rocky Linux

Sta lavorando fianco a fianco con noi per far sì che il kernel che utilizziamo sia da lui vidimato. È nei loop delle comunicazioni di bug e ci sta aiutando ad integrare il kernel in Rocky Linux

Se a questo aggiungiamo l’accordo stretto tra CIQ e Google, per supportare e promuovere l’adozione di Rocky Linux nelle aziende, è tutto molto chiaro: il futuro di Rocky Linux è rocciosamente solido.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article