ROG Phone 8 è atteso a breve, gli indizi portano a pensare che l'annuncio da parte di ASUS possa avvenire in occasione del CES che si terrà a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024. La serie sarà composta da due modelli, base e Pro, che sostituiranno gli attuali ROG Phone 7 e 7 Ultimate. Con una differenza sostanziale: la nuova generazione è destinata ad uscire dai confini del gaming proponendo anche caratteristiche e funzionalità tipiche di un vero e proprio top di gamma destinato ad un pubblico più ampio. In sostanza, l'obiettivo che ASUS si pone è ambizioso: integrare le prestazioni gaming che da sempre contraddistinguono la serie all'interno di uno smartwatch "per tutti": e l'hashtag #beyondgaming (oltre il gaming) scelto da ASUS per lanciare lo smartphone è piuttosto eloquente.
Che ROG Phone 8 rompa con il passato lo si intuisce subito guardando la scocca posteriore: il design dello smartphone - che la stessa ASUS ha voluto mostrare in anteprima - adotta un linguaggio estetico diverso rispetto alle generazioni precedenti. Basti vedere la differenza con ROG Phone 7 per capirlo:
Su ROG Phone 8 troveremo dunque un design più tradizionale, anche se l'anima gaming continua ad essere presente, rappresentata dai LED personalizzabili posizionati nella parte inferiore della scocca. Ci auguriamo che il restyling - con tanto di bordi piatti - non comprometta l'ergonomia.
Altro elemento che differenzia la generazione attuale da quella in arrivo è il modulo fotografico, ora asimmetrico e - a prima vista - piuttosto sporgente, che tuttavia mantiene inalterato il numero di fotocamere: tre, che secondo quanto sinora emerso dovrebbero corrispondere a principale da 50MP, ultra grandangolare da 13MP e tele da 32MP. A tal riguardo ASUS punta forte sulle sue prestazioni, preannunciando la presenza di "importanti novità sul comparto fotografico".
Altra importante novità riguarda la parte frontale, ora caratterizzata da cornici decisamente più sottili rispetto al passato. In particolare quella superiore, in quanto su ROG Phone 8 la fotocamera anteriore (da 32MP) è stata spostata dal bordo ad un foro integrato sul display.
Estetica a parte, concentriamoci sulle specifiche tecniche dei due modelli attesi. Sotto la scocca troveremo il processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm che, a detta di ASUS, permetterà di ottenere prestazioni della CPU superiori del 30% rispetto a ROG 7 (a sua volta basato su Snapdragon 8 Gen 2), migliore efficienza energetica (+20%), prestazioni della GPU (+25%) e capacità AI (+98%).
COSA ASPETTARCI
- display:
- ROG Phone 8: Samsung AMOLED 6,78" FHD+, Corning Gorilla Glass Victus 2
- ROG Phone 8 Pro: LTPO Samsung AMOLED 6,78" FHD+, Corning Gorilla Glass Victus 2, HDR10, 2.500nit, refresh rate fino 165Hz
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- memoria:
- ROG Phone 8:
- 12GB di RAM LPDDR5X
- 256GB interna UFS 4.0
- ROG Phone 8 Pro:
- 16/24GB di RAM LPDDR5X
- 512GB/1TB interna UFS 4.0
- ROG Phone 8:
- OS: Android 14 con interfaccia ROG UI
- resistenza: IP68
- connettività: 5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, USB-C, GPS
- audio: speaker 5 magneti, jack 3,5mm, Hi-Res, Dirac Virtuo
- altro: RGB su scocca posteriore, scocca bicolore opaca su ROG Phone 8, lucida sul Pro
- fotocamere:
- anteriore:
- ROG Phone 8: non nota
- ROG Phone 8 Pro: 32MP
- posteriori:
- ROG Phone 8: non note
- ROG Phone 8 Pro:
- 50MP principale Sony IMX890
- 13MP ultra grandangolare
- 32MP tele con zoom ottico 3x
- anteriore:
- batteria: 5.500mAh/6.000mAh, Quick Charge 5.0 65W, PD Charging
- dimensioni e peso:
- ROG Phone 8: non noti
- ROG Phone 8 Pro: 163,8x76,8x8,9mm per 225mm
- in confezione: Aero Case, caricatore rapido
- accessori:
- Devilcase Guardian con supporto ad AeroActive Cooler X
- ROG Tessen Mobile Controller
PER APPROFONDIRE