C'è anche Samsung nella corsa al metaverso che si è sviluppata in particolare nell'ultimo anno, da quando Zuckerberg con lo storico cambio di nome da Facebook a Meta ha popolarizzato il concetto. Dalla Corea del Sud, infatti, arrivano indiscrezioni che ci offrono un potenziale spaccato dei settori in cui il colosso tech avrebbe intenzione di investire maggiormente nel futuro immediato: robotica e, appunto, metaverso.
Alle parole, ovviamente, seguono i fatti. Il metaverso sarà una delle voci più supportate dai fondi di ricerca e sviluppo, e non a caso è già stata istituita una task force incaricata di occuparsi di questo settore. Questo team, che fa capo direttamente al vicepresidente Jung-hee, è attualmente impegnato nello sviluppo di un visore per la realtà virtuale che uscirà sul mercato (non sappiamo quando) col nome Galaxy, dando peraltro così tardiva conferma ad un rumor spuntato nell'ormai lontano 2018.
RITORNO AL FUTURO
D'altra parte, si può dire che Samsung sia stata una delle prime aziende a tentare di rendere popolare quel tipo di fruizione dei contenuti online che oggi ricade sotto la definizione-contenitore "metaverso". Vi ricordate Samsung Gear VR? Il colosso coreano già nel 2014 aveva puntato nella direzione della Realtà Virtuale e del metaverso, adottando peraltro un approccio particolarmente economico ed interessante, con un accessorio capace di trasformare il proprio smartphone in un headset.
I tempi, però, non erano ancora maturi. La linea Gear VR non è stata un insuccesso, e per qualche tempo Samsung ci ha creduto, ma poi è stata abbandonata nel corso del tempo perché mancavano soprattutto i contesti d'uso.
Ma se in futuro gli spazi digitali del metaverso saranno sempre di più, e sempre più evoluti, ecco che la stessa idea - mutatis mutandis, e quindi sfruttando gli schermi migliori dei nuovi smartphone, ad esempio - potrebbe rivelarsi nuovamente spendibile. Anche se il colosso coreano potrebbe decidere, a questo giro, di sviluppare un visore dedicato.