Nel corso dell'evento Galaxy Unpacked che si è tenuto lo scorso ottobre, Samsung ha annunciato l'integrazione di Matter nella sua piattaforma SmartThings e nella maggior parte dei suoi nuovi televisori ed elettrodomestici. Successivamente è arrivata la compatibilità con l'app Android ed ora, a partire dalla versione 1.6.94, il nuovo standard per la casa intelligente è arrivato anche sull'app per iOS disponibile gratuitamente per il download sull'App Store di Apple.
Tramite le app aggiornate, quindi, sarà possibile controllare non solo tutti i dispositivi già compatibili con SmartThings ma anche tutti i quelli che supportano o supporteranno Matter. Samsung ha deciso di utilizzare fin da subito per SmartThings il sistema Multi-Admin di Matter che garantisce una piena integrazione con Google Home e la piena compatibilità tra i due ecosistemi. In parole povere, non appena un nuovo dispositivo viene aggiunto a Google Home questo verrà mostrato automaticamente anche in SmartThings e viceversa. SmartThighs supporta anche Matter Easy Pair che consente la connessione rapida tramite una notifica pop-up che viene visualizzata quanto un dispositivo Matter si trova nelle vicinanze di un Galaxy.
Matter, ricordiamo, è un nuovo standard sviluppato congiuntamente dalla CSA (Connectivity Standards Alliance), di cui fanno parte Samsung, Amazon, Google, Apple, LG, IKEA e tanti altri brand, al fine di rendere compatibili tra loro i tantissimi dispositivi per la smart home che fino a qualche mese fa potevano essere utilizzati unicamente con alcuni protocolli di comunicazione. La prima versione stabile di Matter è stata lanciata poco prima della fine dell'anno.
Ad oggi, lo standard è compatibile con una serie di device ma il supporto verrà esteso anche ad altre tipologie di dispositivi con futuri aggioramenti. Lo scorso ottobre anche Apple ha introdotto il supporto a Matter per i suoi prodotti tramite gli aggiornamenti iOS 16.1, iPadOS 16.1, macOS Ventura, watchOS 9.1, tvOS 16.1 e HomePod 16.1,