C'è aria di cambiamento nell'MX Design Team di Samsung, vale a dire la divisione che si occupa di sviluppare i dispositivi Galaxy, a partire dagli smartphone delle linee S e Z, per arrivare a Tab e Watch. Il produttore sudcoreano ha infatti annunciato di aver assunto Hubert H. Lee affidandogli l'incarico di guidare l'MX Design Team. Il nuovo dirigente ha lavorato in precedenza come Chief Design Officer di Mercedes-Benz Cina e, come si legge nella nota ufficiale:
porta in Samsung oltre due decenni di esperienza nel campo del design e della leadership. In Mercedes-Benz Lee è stato accreditato per aver guidato molti progetti di design e ha ricevuto numerosi premi per la sua eccezionale leadership dei team di progettazione dell'azienda negli Stati Uniti e in Cina.
Ci vorrà tempo per valutare quale sarà l'effettivo apporto di Hubert H. Lee, ma la mossa sembra in qualche modo essere la risposta di Samsung a chi ha notato come le più recenti linee di prodotto siano diventate un po' troppo uguali a se stesse. Il dirigente verosimilmente non avrà modo di lasciare il segno nella prossima linea di smartphone Galaxy S23 - ormai abbastanza ben delineata nel suo riproporre le linee estetiche della precedente e prossima al debutto - ma segnali tangibili di cambiamento potrebbero arrivare con i top gamma 2024.
Il designer per ora è abbastanza abbottonato sulle novità che introdurrà nei futuri prodotti Galaxy e commenta la sua nomina sottolineando:
Samsung è nota per la creazione di alcuni dei prodotti più belli al mondo caratterizzati da design che hanno trasformato l'industria della telefonia mobile. Sono entusiasta di entrare a far parte di un'azienda all'avanguardia nell'innovazione mobile e di guidare il team responsabile della creazione di nuove esperienze mobile attraverso l'arte del design.
Segnale incoraggiante dato da Samsung a chi riteneva che fosse necessaria una svolta, o comunque un'evoluzione, nell'approccio alla progettazione dei dispositivi Galaxy. Adesso bisogna aspettare i risultati concreti.