In occasione dell'evento Unpacked di ieri sera durante il quale Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S23 (qui la nostra anteprima), il presidente di Samsung Mobile TM Roh ha anticipato che l'azienda sudcoreana sta lavorando anche ad un nuovo visore pensato per il mondo della Extended Reality.
La conferma è arrivata nel corso di un'intervista rilasciata al The Washington Post, dove TM Roh ha annunciato che il visore è quasi qui, andando quindi a suggerire che il suo annuncio non è poi così lontano. L'aspetto più interessante dell'annuncio riguarda il fatto che Samsung sta realizzando questo prodotto in collaborazione con Qualcomm e Google; non ci stupisce più di tanto la presenza di Qualcomm all'interno del progetto, dal momento che il chipmaker dispone di una solidissima offerta di chip dedicati proprio a questo settore, mentre è più curioso il coinvolgimento di Google.
Secondo quanto emerso, infatti, pare che la casa di Mountain View stia prendendo parte al progetto realizzando una versione di Android pensata proprio per i visori e il mondo della realtà mista. Non è la prima volta che Google si affida a Samsung per cominciare a muovere i primi passi in un nuovo settore, visto che la stessa cosa è avvenuta con la serie Galaxy Fold, per la quale le due aziende hanno stretto una collaborazione serrata al fine di realizzare il software ideale per questa categoria di dispositivi.
Google ha confermato la collaborazione attraverso le parole della sua portavoce Kaori Miyaki, che ha dichiarato:
Siamo eccitati di lavorare con i nostri partner per costruire una nuova generazione di esperienze computazionali immersive, che siano in grado di innalzare il livello di ciò che gli utenti possono fare con Google
IL RITORNO DI SAMSUNG E GOOGLE AL MONDO VR/AR
Al momento non è chiaro quando verranno annunciati il visore e la nuova versione di Android per AR/VR, ma è possibile che il palco scelto da Google per mostrare le sue novità software possa essere proprio quello del prossimo Google I/O. Alcune voci parlano di una possibile presentazione già nel corso del Mobile World Congress di febbraio, ma è abbastanza improbabile che i tempi siano così maturi.
Questa non è la prima volta che Samsung e Google entrano in questo settore, dal momento che la prima è stata partner di Oculus per diversi anni, durante i quali ha proposto il visore Gear VR a tanti dei possessori di smartphone Galaxy S di quei tempi. Google ha invece lavorato per diverso tempo al progetto Daydream, ma le ambizioni nel mondo VR/AR di entrambe le aziende sembravano ormai sopite da tempo.
Il 2023 dovrebbe segnare una svolta in questo settore, dal momento che anche il tanto atteso visore di Apple dovrebbe debuttare proprio nel corso dei prossimi mesi, quindi non stupisce scoprire che la casa di Cupertino non sia la sola ad aver dimostrato interesse per una nuova generazione di dispositivi indossabili che puntino le loro carte sul tema della realtà mista.