Samsung e iFixit insieme per il programma di riparazione. Si parte dagli USA

2 years ago 222

Lo scorso aprile Samsung ha annunciato il programma di riparazione per i dispositivi Galaxy e oggi, a 4 mesi di distanza, ha finalmente ufficializzato la sua apertura, almeno negli Stati Uniti. L'iniziativa coinvolge anche un grande nome del settore delle riparazioni, ovvero quello di iFixit.

Il noto portale si occupa della vendita dei componenti, i quali sono acquistabili direttamente dal sito ufficiale (reperibile nel Via). Tra questi troviamo elementi come schermi, batterie, porte di ricarica e cover posteriori, tutti accompagnati da un kit di riparazione e dalle istruzioni ufficiali di Samsung che consentono di effettuare l'intervento di riparazione anche da casa, a patto di avere un minimo di dimestichezza. All'interno dei kit sono presenti anche delle buste per spedire i componenti difettosi a Samsung, in modo da riciclarli.

SI PARTE CON GLI S20, S21 E TAB S7+

Non lasciatevi ingannare dalla pagina in italiano proposta nel Via, dal momento che i componenti proposti al momento sono compatibili solo con le versioni statunitensi degli smartphone supportati, tuttavia è possibile che il programma possa riguardare anche il nostro mercato in futuro.

Ma quali sono i dispositivi per cui è possibile acquistare i ricambi originali? Al momento la lista è molto limitata e si limita alla famiglia Galaxy S20, a quella Galaxy S21, mentre sul fronte tablet segnaliamo che è presente solo il Galaxy Tab S7+ (qui la nostra recensione). Come potete notare non sono ancora disponibili i ricambi per i modelli più recenti, così come mancano anche tutti i Galaxy di fascia media, di gran lunga i più venduti della serie.

Prima di concludere è bene rispondere anche alla domanda più importante: quanto costa affidarsi ad un kit fai da te di Samsung e iFixit? Le cifre variano in base al modello e al componente da sostituire, ma si va dai 66,97 dollari richiesti per la porta Type-C sostitutiva, sino ai 239,99 dollari necessari per acquistare il kit dedicato al display di Galaxy S21 Ultra (un top di gamma ancora attualissimo).

Si tratta di cifre tutto sommato non molto lontane da quelle richieste per le riparazioni tradizionali (in Italia l'intervento allo schermo di S21 Ultra costa 275 euro, stando ai listini ufficiali di Samsung), ma in questo caso è possibile evitare di spedire lo smartphone e restarne senza per un periodo prolungato, qualora si sia in grado di effettuare l'operazione.


Read Entire Article