Samsung Exynos 2400, nuova tecnica produttiva per essere più competitivo | Rumor

1 year ago 156

Le indiscrezioni del ritorno dei chip Samsung Exynos top di gamma già l’anno prossimo si fanno sempre più insistenti: come sappiamo, storicamente il colosso sudcoreano adotta una strategia “ibrida” per i suoi smartphone di punta della famiglia Galaxy S - in alcuni mercati (prevalentemente Nord America e Corea) usa gli Snapdragon, in altri (tra cui quello europeo) usa gli Exynos, ma quest’anno ha fatto affidamento esclusivamente sugli Snapdragon. Per noi europei è stata un po’ una svolta, possiamo dire: inutile girarci troppo attorno, finora gli Exynos si sono rivelati sempre qualche passo indietro rispetto agli Snapdragon, ma i Galaxy S23 di quest’anno saranno davvero difficili da non consigliare proprio grazie al chip.

 il "piccolino"

Android 25 Feb

 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Android 27 Mar

 imbattibile ma non per tutti

Android 08 Feb

Anche se Samsung non ha mai parlato troppo apertamente delle sue strategie in campo SoC e processori mobile, si è sempre saputo che quella del 2023 era una semplice ritirata temporanea, con l’obiettivo di tornare in futuro con chip finalmente competitivi. Inizialmente si pensava che gli Exynos top di gamma avrebbero saltato almeno due anni, 2023 e 2024, ma come dicevamo sembra che “l’epoca Snapdragon” per i Galaxy S europei durerà un solo anno.

Secondo le ultime indiscrezioni, diffuse nelle scorse ore dal leaker noto come @Tech_Reve, con l’Exynos 2400 (nome naturalmente non confermato e dedotto dallo schema adottato finora) Samsung sarebbe pronta a varare una nuova tecnologia produttiva, conosciuta come FoWLP (Fan-out Wafer Level Packaging), che dovrebbe garantirle svariati vantaggi importanti rispetto al sistema tradizionale. Semplificando moltissimo, FoWLP prevede un packaging senza PCB, in cui componenti del chip vengono montati direttamente nei wafer di silicio. Questo eleva il livello di integrazione del chip riducendone al tempo stesso le dimensioni fisiche e ottimizzandone l’efficienza elettrica/termica.

Samsung rinnova partnership con AMD per le GPU dei chip Exynos

Samsung 06 Apr

Tutto ciò può essere vero sulla carta, ma bisognerà aspettare la verifica sul campo. Anche perché è chiaro che Qualcomm e le altre rivali non resteranno a guardare. Come abbiamo visto in questi due anni passati, soprattutto con Snapdragon 8 Gen 1 la bontà del processo produttivo è cruciale per la riuscita di un SoC - la differenza tra il chip “base” lanciato a inizio 2022 e prodotto da Samsung rispetto alla revisione “Plus” estiva realizzata da TSMC era ben più che significativa, anche a “parità di nanometri”, per così dire. Per completezza è corretto ricordare che in passato i ruoli sono stati invertiti.


Read Entire Article