Samsung Galaxy A16 5G è “quasi ufficiale”, nel senso che non c’è un annuncio vero e proprio ma è comparso sul sito olandese della società. La grande notizia è che ha una politica di supporto software migliore di tanti top di gamma Android: il colosso sudcoreano ha infatti confermato le indiscrezioni emerse nelle scorse settimane secondo cui il dispositivo economico riceverà nientemeno che sei anni di major update di Android, il che significa che visto che uscirà con Android 14 arriverà almeno fino alla versione 20 (a giudicare naturalmente dal passo attuale di Google, che rilascia un major l’anno) nel 2030.
Come previsto, arriva anche la certificazione IP contro acqua e polvere, anche se è più basilare rispetto a quanto vediamo su dispositivi più prestigiosi (IP54 contro la più diffusa IP68). Purtroppo ciò comporta la perdita del jack audio da 3,5 mm, che ormai diventa sempre più una rarità nel mondo smartphone. Se non altro lo spessore complessivo del device è piuttosto contenuto - si parla di 7,9 mm.
Per il resto le specifiche tecniche complete sono le seguenti:
- Display da 6,7” Super AMOLED, notch Infinity-U, risoluzione FHD+, refresh massimo 90 Hz
- SoC Samsung Exynos 1330 (2 core Cortex-A78 @2,4 GHz + 6 core Cortex-A55 @ 2,0 GHz, GPU Mali-G68 MP2)
- RAM: 4 GB
- Archiviazione: 128 GB (espandibili via microSD max 1,5 TB)
- Fotocamere:
- principale posteriore: 50 MP
- ultra-wide posteriore: 5 MP
- macro posteriore: 2 MP
- frontale: 13 MP
- Batteria: 5.000 mAh
- Velocità di ricarica: 25 W
- Certificazione IP54
- Colori: Blue Black, Light Gray, Gold, Light Green
Resta da scoprire il prezzo. A questo punto è lecito assumere che l’attesa non sarà ancora tanto lunga. Vale comunque la pena ricordare per riferimento che il diretto predecessore Galaxy A15 5G è arrivato con prezzi un po’ sopra ai 200 euro.