È disponibile al download sugli smartphone top di gamma Samsung di ultima generazione Galaxy Enhance-X, un’applicazione di fotoritocco basata sull’intelligenza artificiale: si trova sul Galaxy Store, il marketplace di app Android proprietario del colosso sudcoreano. L’app include tutta una serie di tool intelligenti e facili da usare per risolvere problemi comuni nelle foto - per esempio correggere la luminosità, imperfezioni del volto, parti sfocate, riflessi indesiderati, perfino la distorsione dell’obiettivo.
Ogni tool include una serie di parametri che possono essere regolati dall’utente. Tuttavia, c’è anche la possibilità di lasciar decidere al software le correzioni da apportare e fargliele applicare in un singolo passaggio - la classica funzione “bacchetta magica” che si trova anche in altre soluzioni, come per esempio Google Foto a cui questo software sembra piuttosto ispirato. O, rimanendo in casa Samsung, nell’app Galleria predefinita, grazie alla voce Photo Remastering.
La versione iniziale dell’app è la 1.0.55, e il download pesa intorno agli 85 MB. Per ora è compatibile solo con Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra, ma Samsung ha già confermato che arriverà presto anche su S22, S22 Plus e S22 Ultra. Più avanti si prevede l’espansione della compatibilità ad altri modelli di smartphone, anche se non abbiamo dettagli più precisi. I pieghevoli di ultima generazione (quantomeno il Fold) sembrano una previsione scontata da fare, ma chissà, magari anche qualcuno dei Galaxy A più sofisticati potrebbe essere coinvolto. Vedremo.
Per il resto, giusto per dovere di cronaca, riportiamo che Lightroom for Galaxy, la versione speciale del software di fotoritocco di Adobe, è ora disponibile anche nelle Filippine e in Malesia, grazie alla versione 8.3.2 distribuita sempre sul Galaxy Store nelle scorse ore. Il changelog menziona anche nuovi preset disponibili agli abbonati premium che permettono di migliorare i ritratti in un solo passaggio, tasti annulla/ripeti facilmente accessibili dalla barra di navigazione in alto, bug fix e miglioramenti alla stabilità.