Uno per la fascia media, e uno per quella bassa: Samsung si prepara a lanciare Galaxy M55s e Galaxy M05, e i leak sui due smartphone arrivano in coppia e ce ne svelano design e caratteristiche tecniche. Per quanto riguarda Galaxy M55s i primi rumor risalgono ad inizio luglio, e ora sappiamo che si tratterà di un prodotto concreto. Galaxy M55s, come suggerisce il nome, sarà una variante del Galaxy M55 lanciato in Brasile a fine marzo.
GALAXY M55S: GEMELLO DIVERSO
La cosa curiosa, però, è che secondo il leak del portale francese SmartPrix non dovrebbe esserci un upgrade del SoC come ipotizzato inizialmente, che resta quindi lo Snapdragon 7 Gen 1 di Qualcomm. Di più: la scheda tecnica dovrebbe coincidere in tutto e per tutto con quella di Galaxy M55.
L'unica differenza tra i due "gemelli diversi" starebbe quindi in un ritocco estetico, con Samsung che è intervenuta sulla back cover di Galaxy M55s sostituendo la soluzione uniforme e minimale di Galaxy M55 con una più elaborata che prevede una serie di strisce traslucide nell'area della fotocamera e un poco più sotto, e in generale un retro diviso in tre sezioni cromatiche con finiture differenti.
Galaxy M55s, insomma, è semplicemente il nome che Galaxy M55 avrà su altri mercati su cui Samsung ha intenzione di commercializzarlo, e di farlo con qualche differenza nel design: l'arrivo in India è previsto entro la fine del 2024, e per ora non ci sono altre notizie sui piani del colosso coreano per la distribuzione su scala globale. Considerando che dal lancio di Galaxy M55 sono passati quasi 6 mesi, un'altra differenza importante potrebbe essere nel prezzo cui verrà proposto, che immaginiamo possa essere inferiore ai 3.199 R$ - circa 593 euro - chiesti per M55 in Brasile a marzo.
Galaxy M55s - Specifiche attese:
- display: Super AMOLED Plus 6,7" FHD+ 1080x2400, fino 120Hz, 1.000nit max
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1
- memoria:
- 8GB di RAM
- 256GB interna espandibile tramite microSD fino 1TB
- connettività: dual SIM 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, USB-C 2.0, NFC, GPS
- audio: stereo, Dolby Atmos, Voice Focus
- sicurezza: Samsung Knox Vault, sensore impronte digitali integrato nel display
- OS: Android 14 con One UI 6.1
- aggiornamenti: 4 major update, 5 anni di patch di sicurezza
- fotocamere:
- anteriore: 50MP, f/2,4, FF
- posteriori:
- 50MP principale, f/1,8, OIS
- 8MP ultra grandangolare, f/2,2
- 2MP macro, f/2,4
- video fino 4K a 30fps
- batteria: 5.000mAh con Super Fast Charging 2.0 45W
- dimensioni e peso: 163,9x76,5x7,8mm per 180g
GALAXY M05 PRONTO PER IL LANCIO
Galaxy M05 invece si è fatto vedere su Amazon India, dove ha già una pagina dedicata che ne rivela l'aspetto e le caratteristiche principali, fornendoci un quadro completo dello smartphone, fatta eccezione per il prezzo e per la data di uscita. Siamo davanti ad un prodotto pensato per la fascia bassa del mercato, come testimoniato dalle cornici pronunciate attorno al display HD+ (1.600 x 720 pixel( da 6,7 pollici) e dalla selfie cam da 8 MP che non è ospitata da un foro nel display ma da quel notch a goccia che Samsung chiama Infinity-U.
Sul retro troviamo due sensori: uno principale da 50 MP, e poi il classico (per questa fascia di prezzo) sensore ausiliario di profondità da 2 MP. Il SoC è un Helio G85 di MediaTek, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage (espandibile tramite microSD fino a 1TB), mentre la batteria ha una generosa capienza di 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida da 25 W. E oltre al notch a goccia, c'è un altro dettaglio "nostalgico", di quelli che però fanno piacere e comodo: Galaxy M05 infatti offre anche un jack audio da 3,5 mm per le cuffie.
Nella confezione destinata al mercato indiano non sarà incluso alcun alimentatore. Anche in questo caso, non sappiamo ancora quali siano i piani di commercializzazione di Samsung per il dispositivo.