Samsung Galaxy S23 parte benissimo: preordini record in Corea

1 year ago 191

Pare che i preordini della nuova generazione di smartphone top di gamma di Samsung, i Galaxy S23, stiano andando benone: i riscontri sono estremamente positivi in India, e in Corea del Sud si tira addirittura in ballo la parola "record". Secondo i canali di informazione locali, nella patria del colosso il numero di unità preordinate è stato di 1,09 milioni, che non solo è il 7% in più di quanto visto con gli S22, ma è anche il più alto di sempre per un Galaxy S. L'unica gamma Samsung ad aver fatto meglio è stata la Galaxy Note 10, che aveva raggiunto quota 1,4 milioni. Per riferimento, i pieghevoli di quarta generazione (Galaxy Z Flip4 e Z Fold4) si erano fermati poco prima di 1 milione.

Come spesso accade nella scena dei preordini, il dispositivo più prestigioso è stato quello più gettonato: S23 Ultra rappresenta da solo il 60% del totale. Segue molto distaccato S23 "base", con il 24%, mentre l'intermedio S23 Plus è il fanalino di coda con il 15% circa. Anche questo è un risultato abbastanza comune. È opportuno comunque ricordare che, generalmente, i modelli meno prestigiosi hanno performance di vendita migliori nei mesi a seguire.

 imbattibile ma non per tutti

Android 08 Feb

È interessante osservare che la Corea del Sud storicamente è l'unico mercato oltre a quello nordamericano che riceve i Galaxy S (o comunque in generale i top di gamma) con chip Qualcomm, quindi possiamo escludere che l'incremento dei preordini sia dovuto al fatto che quest'anno lo Snapdragon è "universale". Vero è che S8G2 è prodotto da TSMC invece che da Samsung Foundries, ed è ormai molto chiaro che il processo produttivo di TSMC è superiore in termini di efficienza energetica e temperature. È comunque vero che le recensioni preliminari sono state piuttosto entusiastiche, anche se non si può certo parlare di grossa rivoluzione rispetto alla generazione precedente. Ma del resto, ormai chi se la aspetta più?

VIDEO

(aggiornamento del 14 febbraio 2023, ore 11:45)


Read Entire Article