Già da diverso tempo si vocifera della possibilità che Samsung Galaxy S23 Ultra monti una fotocamera da 200 MP; Samsung stessa è l'unica società che finora ha presentato sensori con una risoluzione così spinta - nello specifico abbiamo l'ISOCELL HP1, risalente al 2021, che è molto grande e un flagship "puro" in tutto e per tutto; mentre più recentemente è arrivato l'ISOCELL HP3, con dimensioni più contenute e quindi sulla carta meno prestante (per via della minor luce catturata). Quindi la domanda finora è stata: quale dei due sensori S23 Ultra potrebbe impiegare? La risposta potrebbe essere... Nessuno dei due.
Secondo l'arcinoto leaker specializzato nelle vicende del colosso sudcoreano Ice Universe, potrebbe essere in cantiere un terzo sensore da 200 MP, che potrebbe essere di fatto la via di mezzo tra i due già presentati. Il nome sarebbe quindi ISOCELL HP2. HP1 ha pixel da 0,64 micrometri, mentre quelli di HP3 si fermano a 0,56 micrometri, quindi è lecito ipotizzare che HP2 arriverà a 0,60 micrometri precisi.
Secondo indiscrezioni emerse in precedenza, HP2 potrebbe usare una matrice RGBW; il sensore potrebbe quindi eseguire un binning 6-in-1 in modo tale da garantire un output default di 34,6 MP (calcolando che la risoluzione precisa sarebbe di 208 MP). Ciò significa che, sulla carta, il sensore potrebbe registrare video in 8K a 60 FPS. Per ora sono ancora tutti dettagli non confermati, ma l'ipotesi è quantomeno affascinante. ricordiamo che la fotocamera principale di Galaxy S22 Ultra (foto in apertura) è da 108 MP.
Vale la pena ricordare che finora né HP1 né HP3 sono ancora arrivati sul mercato. In concreto, non è stato ancora lanciato alcuno smartphone con fotocamera da 200 MP. Le cose dovrebbero comunque cambiare molto presto - diciamo pure tra qualche ora appena: Motorola ha già anticipato ampiamente che domani, 2 agosto, lancerà in Cina il Moto X30 Pro, e i 200 MP sono stati confermati in forma ufficiale. Non sappiamo quale dei due sensori sarà utilizzato; in ogni caso, Xiaomi dovrebbe fare eco a distanza di qualche giorno appena.