Samsung Galaxy S23 Ultra potrebbe continuare a usare la telefoto con zoom 10x e obiettivo periscopico che ormai abbiamo imparato a conoscere con S21 Ultra e S22 Ultra: a sostenerlo sono i ragazzi di Galaxy Club, storico portale/forum olandese protagonista della scena dei rumor fin dalla genesi del marchio Galaxy stesso. La fonte, senza entrare troppo nei dettagli, dice che le specifiche chiave dell'unità rimarranno le stesse (risoluzione a 10 MP del sensore inclusa), ma al momento non possiamo escludere che il colosso sudcoreano abbia implementato rifiniture e piccoli miglioramenti alla formula originale.
Del resto, c'è ancora moltissimo tempo da qui al momento in cui lo smartphone sarà presentato - verosimilmente, a fine inverno/inizio primavera 2023. Nel corso dei mesi è lecito aspettarsi che l'identikit diventerà via via più completo e ricco di dettagli. Detto questo, non c'è ragione di privarsi del piacere di azzardare qualche ipotesi sul resto del dispositivo - e più precisamente, visto che siamo in argomento, sulle capacità fotografiche.
La fonte ipotizza la possibilità che il futuro top di gamma Samsung implementerà un sensore ad altissima risoluzione per la fotocamera principale, magari a 200 MP; del resto, proprio Samsung con il marchio ISOCELL ha presentato quelli che per ora sono gli unici due sensori fotografici in grado di raggiungere tale traguardo. Vale la pena ricordare che negli scorsi giorni anche il noto leaker Ice Universe si è espresso su questa possibilità.
L'ISOCELL HP1, presentato l'anno scorso, è un sensore da flagship vero e proprio, date le sue dimensioni generose; l'HP3, uscito più recentemente, è invece di dimensioni più contenute e quindi verosimilmente indirizzato a una fascia di mercato leggermente più bassa. Nessuno dei due sensori è ancora arrivato ufficialmente sul mercato, ma ormai dovremmo esserci: in prima fila ci sono Motorola Frontier e Redmi K50S Pro, di cui peraltro abbiamo parlato proprio oggi. È lecito pensare che per la sua punta di diamante Samsung sceglierà il sensore più prestigioso, quindi l'HP1, ma chissà. Non possiamo far altro che aspettare ulteriori indizi.