Samsung Galaxy S23 Ultra, primo sample fotografico VS S22 Ultra e Pixel 7 Pro

2 years ago 159

È trapelato in Rete un primo sample fotografico di Samsung Galaxy S23 Ultra, grazie al leaker Ice Universe, che compara gli scatti di altri due smartphone di fascia alta ben noti per i loro comparti fotocamera performanti, ovvero il diretto predecessore S22 Ultra e il Pixel 7 Pro di Google. È chiaro che è impossibile trarre conclusioni concrete da una singola immagine, soprattutto se si considera la compressione derivante dal caricamento sui social network e così via, ma la foto di S23U sembra più ricca di dettagli, soprattutto se si guarda la buccia della zucca, e i colori sembrano più scuri, soprattutto se paragonati a quelli di Pixel 7 Pro.

Di seguito l'immagine: si tratta di un crop a 100% in tutti e tre i casi. Da sinistra a destra, abbiamo S23 Ultra, S22 Ultra e Pixel 7 Pro. Ripetiamo: ci sono tantissime variabili ignote - non conosciamo per esempio le condizioni di illuminazione dell'ambiente o le metodologie del test.


La fonte osserva un dettaglio piuttosto curioso: l'immagine completa di S23 Ultra è a 12 MP, non a 12,5 MP; con un binning 4x4, dovrebbe essere il secondo valore quello di una foto prodotta da un sensore da 200 MP come si è vociferato finora. In ogni caso, viene spiegato che, stando ai sample attuali, S23U risolve - più correttamente, migliora - un punto debole del suo predecessore, ovvero catturare immagini troppo chiare, con conseguente perdita di dettagli, all'aperto durante il giorno. Il leaker tuttavia ritiene che Vivo e Google Pixel in questo senso riescano ancora a fare di meglio. Stesso ragionamento vale per l'algoritmo di elaborazione dell'HDR.

Appena qualche giorno fa, la stessa fonte prevedeva che S23 Ultra potrà produrre sia foto a 12,5 MP sia foto a 200 MP sia a 50 MP - una "via di mezzo" che sfrutterà in sostanza un binning 2x2. Ricordiamo che è ormai praticamente certo che la prossima generazione di flagship Samsung sarà equipaggiata esclusivamente con SoC Qualcomm, per la precisione gli Snapdragon 8 Gen 2; niente chip Exynos, alla fine si sarebbe optato per una ritirata strategica con l'obiettivo di ritornare tra un paio d'anni ancora più competitivi.


Read Entire Article