Samsung Galaxy S24, aumenterà la velocità di ricarica (Ultra e forse Plus)

1 year ago 143

Samsung Galaxy S24, aumenter la velocit di ricarica (Ultra e forse Plus)

14 Luglio 2023 1

Gli smartphone Samsung Galaxy di prossima generazione potrebbero finalmente offrire significativi miglioramenti dal punto di vista della velocità di ricarica, almeno nei modelli più prestigiosi (S24 Ultra è naturalmente il più probabile, mentre S24 Plus è più in forse). Secondo il leaker @RGCloudS, recentemente tornato in attività (l’abbiamo citato appena qualche giorno fa parlando del SoC Exynos 2400 che dovremmo trovare a bordo), una tecnologia mutuata direttamente dal mondo dei veicoli elettrici potrebbe portare la velocità di ricarica a 65 W.

 cambiamenti estetici (minimi) solo su Ultra

Android 02 Mag

Siamo ancora molto distanti dai valori pazzeschi che offrono diversi competitor, soprattutto quelli cinesi (in prima fila Xiaomi e Oppo, con i vari marchi derivati, che sono riusciti a spingersi anche fino a 200 W!), ma è anche vero che a un certo punto i benefici temporali nell’uso reale diventano limitati. Per riferimento, gli S23 Ultra si fermano a 45 W; ciò significa che da 60 minuti per una carica completa dovremmo riuscire a scendere a 40 minuti. La capacità delle batterie dei nuovi S24 Plus e Ultra dovrebbe tra l'altro essere di 5.000 mAh.

La tecnologia in questione che dovrebbe permettere questo passo avanti qualitativo è il cosiddetto cell stacking; l’immagine che vi includiamo di seguito fa un ottimo lavoro nello spiegare le differenze con la tecnologia predominante attuale, nota come cell winding. Secodo la fonte, Samsung sta conducendo i test proprio ora presso il suo stabilimento di produzione batterie in Cina; a quanto pare l’ostacolo principale all’implementazione della tecnologia su tutti i dispositivi della gamma risiede nella fabbricazione materiale delle batterie, tanto che i macchinari necessari non sarebbero ancora nemmeno arrivati nello stabilimento principale, situato in Corea del Sud (a Cheonan, per la precisione).


In ogni caso, S24 Ultra dovrebbe tra l’altro includere un gel termico per garantire una carica a 65 W stabile e senza surriscaldamenti. Esiste quindi la concreta possibilità che il modello base della gamma S dovrà ancora accontentarsi degli attuali 25 W per un altro anno. Apple, invece, dovrebbe adottare lo stacking su tutti e quattro gli iPhone che comporranno la nuova generazione e che arriveranno questo settembre. Speriamo almeno che lo stacking sia pronto per un uso completo sulla gamma di pieghevoli dell’anno prossimo, nomi (provvisori, naturalmente) Z Flip 6 e Z Fold 6.


Read Entire Article