Più volte in queste settimane è emersa la voce che Samsung sarebbe intenzionata a differenziare nuovamente i suoi prossimi top gamma per quanto riguarda il SoC utilizzato in relazione ai mercati coinvolti. Ciò si tradurrebbe in un ritorno all'Exynos per i Galaxy S24 destinati all'Europa, al contrario di quanto fatto con la gamma S23, che si è affidata ovunque ai SoC Qualcomm. Si unisce al coro anche il noto leaker Ice Universe, che parla anche di specifiche ma senza apportare stravolgimenti rispetto alle voci precedenti.
C'è però un elemento di novità, poiché se in precedenza l'uso del SoC Exynos fu riservato a Europa, Corea e alcuni altri mercati dell’Asia, stavolta il leaker parla solamente dell'Unione Europea. Ciò sarebbe in linea con i rumor che parlavano di un'adozione limitata della soluzione proprietaria, che potrebbe non fare piacere a tutti.
Si conferma sostanzialmente che l'Exynos 2400 si affiderà a una configurazione con il core principale Cortex-X4 che funzionerà a un picco di 3,16 GHz, i due core Cortex-A720 funzioneranno a 2,9 GHz, quindi altri tre Cortex-A720 a 2,6 GHz e per concludere quattro Cortex-A520 a 1,95 GHz. Una configurazione molto simile a quella dello Snapdragon Gen 3, che andrà valutata meglio solo durante l'uso per capire pregi, difetti e differenze. C'è da dire che le aspettative verso la GPU Xclipse 940 sono piuttosto alte, poiché stando alle voci di corridoio dovrebbe raddoppiare il numero delle unità di calcolo rispetto all'Exynos 2200, nonché introdurre notevoli miglioramenti di gestione basati sull'IA.
Ice Universe ne approfitta per parlare anche di altre caratteristiche della nuova gamma, affermando ad esempio che Galaxy S24, S24+ e Galaxy S24 Ultra avranno una luminosità massima di 2.500 nit, anche in questo caso confermando precedenti voci. Infine, secondo il rapporto, il Galaxy S24+ avrà una risoluzione dello schermo di 3120x1440px.