Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
Proprio pochi istanti fa si è concluso il primo Galaxy Unpacked di questo 2025; evento nel corso del quale Samsung ha lanciato ufficialmente sul mercato i nuovi dispositivi della serie Galaxy S25. Si tratta ovviamente della linea di punta del produttore coreano e, come tale parliamo di prodotti che offrono le tecnologie più recenti e l'intelligenza artificiale più evoluta che si possa avere ad oggi su smartphone. La gamma è costituita come sempre da tre modelli: Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra con quest'ultimo che è, dei tre, quello che porta le maggiori differenze rispetto alla generazione passata. Io ho avuto la fortuna di provarli per qualche minuto circa una decina di giorni fa e quindi ora vi racconto un po' le loro caratteristiche e le prime impressioni avute tenendoli tra le mani.
GALAXY S25 ULTRA
Partiamo da Galaxy S25 Ultra, il top di gamma della nuova serie S di Samsung. Si tratta ovviamente di un prodotto che racchiude tutto il meglio di ciò che la tecnologia su smartphone ha da offrire in questo momento. Ma andiamo con ordine e iniziamo parlando di design. Già, perchè dopo alcune generazioni in cui il design del modello Ultra seguiva una linea sua, ereditata dalla serie Note, in questo 2025 anche il modello di vertice si aggiorna da questo punto di vista e si allinea al resto della gamma. Spariscono quindi le forme spigolose e gli angoli netti dei modelli che lo hanno preceduto e fanno posto ad un disegno più arrotondato e vicino al family feeling della serie S. Meno riconoscibile? Forse sì, ma capisco l'intento di Samsung di uniformare la gamma da questo punto di vista e devo dire che l'operazione è ben riuscita. E vi dirò di più, dal vivo è anche più bello che in render o in foto.
Più bello anche perchè nel giudizio "live" conta tanto anche il touch and feel e qui è rimasto di livello assoluto in termini di qualità. I materiali sono premium come già in passato, con una scocca in titanio e un vetro frontale e posteriore di tipo Corning Gorilla Glass Armor, il più resistente tra quelli attualmente offerti da Corning nella sua gamma. Impugnare questo S25 Ultra è un piacere, anche se le dimensioni, che restano generose, rendono comunque complicato l'utilizzo ad una sola mano; ma diciamo che ormai siamo abituati a certe diagonali e non è più una sorpresa.
Il peso si aggira intorno ai 220 grammi che è qualcosa meno dello scorso anno, ma devo dire che all'atto pratico la differenza è minima. Rimane la certificazione IP68, ed è sicuramente un bene, così come resta l'ottimo sensore di impronte ultrasonico inserito sotto al display.
Un display che anche quest'anno è un AMOLED LTPO, o come lo definisce Samsung un Dynamic AMOLED 2X, con risoluzione 3120 x 1440 pixel e una diagonale di 6,8 pollici. Tutto identico all'anno scorso, così come il refresh rate che resta di 120Hz e la lumionosità di picco che dovrebbe essere ancora di 2600 nit. Cambia invece leggermente il rivestimento anti-riflesso, che secondo Samsung è ulteriormente migliorato, staremo poi a vedere se sarà effettivamente così in fase di recensione. Quello che posso dirvi ora è che la resa è come sempre fantastica e ho sicuramente apprezzato lo sforzo di Samsung di arricchire l'offerta con novità software come una sorta di upscaler che dovrebbe migliorare la resa dei filmati a bassa risoluzione.
Parlando invece di fotocamere abbiamo un setup che ricalca per 3/4 quello dello scorso anno. La macro-differenza risiede infatti nella nuova fotocamera ultra-wide che offre ora un sensore da 50 megapixel, contro i 12 del modello del 2024. Un sensore rinnovato che permette di guadagnare in risoluzione ma anche in resa alle basse luci. E oltre alle foto ultragrandangolari questa fotocamera sarà anche quella incaricata di scattare le foto in modalità macro.
La cam principale resta invece da 200 megapixel, così come rimangono invariate le due tele: il 3x ottico con il suo sensore da 12 megapixel e la periscopica con 5x ottico che arriva a 50 megapixel di risoluzione. Per tutti i sensori avremo comunque prestazioni migliorate in condizioni di scarsa luminosità ambientale grazie ad un nuovo Pro Visual Engine che introduce novità come un nuovo algoritmo di riduzione del rumore con analisi a due livelli dei dati raccolti dai sensori.
Anche lato video abbiamo dei piccoli cambiamenti come l'aggiunta del formato HDR a 10 bit e la possibilità di girare video in LOG. Ma soprattutto è stato introdotto uno strumento chiamato "Regola Audio", che permetterà di ripulire l'audio dei video girati andando ad eliminare gli elementi di disturbo. Dalle prime demo che ci sono state mostrate il risultato sembra eccezionale.
Bene ma cosa batte sotto la scocca di questo Galaxy S25 Ultra. Diciamo che questa era forse una delle poche specifiche certe già da qualche settimana. Si tratta del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Elite, l'attuale chipset top di gamma di Qualcomm che promette performance incredibili sotto tutti i punti di vista. Samsung dichiara un 40% di performance in più lato NPU, 37% circa lato CPU e 30% lato GPU, ovviamente gen su gen, quindi nei confronti di S24 Ultra. Sono dati importanti ma potrebbe essere che la realtà sia ancora migliore, vi basta leggere il nostro articolo di confronto tra le ultime piattaforme Qualcomm pubblicato qui.
Nel caso di questo S25 Ultra, ma quest'anno in realtà sarà una caratteristica comune a tutta la gamma, l'unico taglio di RAM previsto sarà quello da 12 GB, a prescindere dal modello e dal quantitativo di memoria di storage. Quest'ultimo potrà invece variare tra 256 GB, 512 GB oppure 1 TB a seconda della variante, ma in tutti i casi dovrebbero essere memorie UFS 4.1, anche se Samsung non ha saputo confermare la cosa in via ufficiale.
Parlando invece di batteria abbiamo un'altro dato che è rimasto invariato rispetto allo scorso anno, ovvero quello della capacità del modulo inserito in questo modello. Si tratta ancora di 5000 mAh, che non sono un record assoluto ma che, secondo l'azienda, grazie all'ottimizzazione del processore, possono portare ad ottenere fino a due giorni di utilizzo. Rimane poi la ricarica cablata con una velocità massima di 45W, che scende a 25W per la wireless (Qi2 supportato) e 4,5 per la wireless inversa.
Ma chiudiamo parlando di software che non ho lasciato casualmente in fondo alla lista, ma che ho messo qui perchè è un elemento comune a tutti e tre i modelli di quest'anno. S25 Ultra, ma anche S25+ e S25, verrà distribuito con Android 15 e One UI 7, mentre resta invariata la politica di aggiornamenti di 7 anni di major e 7 anni di patch.
E in relazione al software Samsung pone ancora un forte accento su tutto quello che riguarda l'intelligenza artificiale. Il produttore coreano, del resto, è stato il primo ad introdurre strumenti tangibili legati all'AI sui proprio smartphone e quest'anno porta alcune novità e ottimizzazioni che possono essere racchiuse sotto tre macro definizioni. La prima è una AI che agisce di più come un umano, capisce il contesto in cui viene richiamata e propone interazioni correlate con lo stesso. Attivandola contestualmente ad un video proporrà azioni come la cattura di uno screen o la creazione di una gif, mentre nel caso di un testo la traduzione o un riassunto.
Ma è anche una AI che è maggiormente integrata, e in questo caso pesa la stretta collaborazione con Google che ha permesso di estendere l'uso di Gemini (integrata nell'assistente vocale) anche all'interno delle app native Samsung e in alcune app di terze parti. Se chiediamo, ad esempio, all'assistente di verificare gli impegni di un dato giorno non lo farà solo interrogando Google Calendar ma anche il calendario Samsung o eventuali calendari di terze parti.
E infine l'AI che è più personalizzata e personalizzabile. Raccogliendo i dati delle attività della giornata e della notte, per esempio, l'intelligenza artificiale con la funzione Now Brief proporrà ogni sera e mattina un recap di queste proponendo alcune azioni conseguenziali, come l'impostazione di una sveglia ad una determinata ora o l'ascolto di una playlist che includerà i brani di nostro gradimento. E viene poi introdotto anche lo strumeno Now Bar, una sorta di pop-up dinamico che fornisce informazioni in tempo reale legate all'uso di determinate applicazioni. Semplificando si tratta di una specie di Dynamic Island in salsa Samsung, al momento compatibile con le app native Google, quelle Samsung e due o tre app di terze parti tra cui Spotify e Whatsapp.
Samsung Galaxy S25 Ultra
Compara Avviso di prezzo Espandi12 minuti faSamsung ha lanciato ufficialmente i nuovi prodotti della gamma Galaxy S25, ecco tutto quello che dovete sapere in anteprima!
13 minuti faTante le promozioni in corso.
2 ore faUno degli ultimi rumor sul top di gamma ufficiale stasera
23 ore faSi stanno intensificando le indiscrezioni
Pi notizie- display: Dynamic AMOLED 2X 6,9" WQHD 3120x1440, refresh rate 1-120Hz, Vision Booster
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Elite for Galaxy
- memoria:
- 12GB di RAM
- 256GB/512GB/1TB interna
- compatibilità con eSIM: sì
- connettività: 5G dual SIM, WiFi 7, Bluetooth 5.4, NFC, GPS
- resistenza: IP68
- OS: One UI 7 basata su Android 15
- sensore impronte digitali: integrato nel display
- fotocamere:
- anteriore: 12MP, f/2,2, FOV 80°
- posteriori:
- 200MP principale, f/1,7, FOV 85°, OIS
- 50MP ultra grandangolare, f/1,9, FOV 120°
- 10MP tele, f/2,4, FOV 36°, zoom ottico 3x, OIS
- 50MP tele periscopica, f/3,4, FOV 22°, zoom ottico 5x, OIS
- batteria: 5.000mAh, ricarica 45W cablata, wireless 2.0, condivisione batteria wireless
- ricarica con cavo fino al 65% in 30 minuti con adattatore 45W
- dimensioni e peso: 162,8x77,6x8,2mm per 218g
GALAXY S25+ E S25
E come già anticipato non è un caso che abbia concluso il capitolo precedente parlando di intelligenza artificiale, perché le funzionalità di cui vi ho appena parlato saranno comuni a tutti e tre i nuovi modelli della serie Galaxy S, inclusi quindi S25 Plus e S25. Questi ultimi due modelli restano più fedeli al design e alle caratteristiche delle generazioni precedenti. Infatti, se il modello Ultra abbraccia appieno il nuovo family feeling, S25 Plus e S25 mantengono un aspetto molto simile ai loro predecessori, gli S24. Entrambi presentano una scocca in alluminio rinforzato e vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 sia nella parte frontale che sul retro, oltre a conservare la certificazione IP68 e il lettore di impronte ultrasonico sotto il display.
Per quanto riguarda il display, non ci sono innovazioni particolari rispetto al passato. Le diagonali rimangono rispettivamente di 6,7 pollici per S25 Plus e 6,2 pollici per S25, mantenendo invariata sia la risoluzione che il refresh rate. Le novità software introdotte con il modello Ultra, invece, saranno disponibili anche per questi due modelli.
Passando al comparto fotografico, anche qui troviamo una configurazione identica al passato su entrambi i dispositivi. Una delle novità più interessanti di quest’anno è la possibilità di registrare video HDR a 10 bit e di utilizzare un profilo LOG. È una funzione che, personalmente, avrei immaginato come esclusiva del modello Ultra, ma Samsung ha deciso di estenderla all’intera gamma, il che è sicuramente un punto a suo favore. Anche la funzione di regolazione dell’audio sarà presente su tutti i modelli, rendendo l’esperienza ancora più completa.
Samsung Galaxy S25 Plus
Compara Avviso di prezzo Espandi12 minuti faSamsung ha lanciato ufficialmente i nuovi prodotti della gamma Galaxy S25, ecco tutto quello che dovete sapere in anteprima!
13 minuti faTante le promozioni in corso.
5 giorni faUn render comparativo del mitico OnLeaks che tiene conto anche delle sporgenze delle fotocamere.
1 settimana faTanta potenza.
Pi notizieSCHEDA TECNICA GALAXY S25+
- display: Dynamic AMOLED 2X 6,7" WQHD 3120x1440, refresh rate 1-120Hz, Vision booster, tono colore adattivo
- piattaforma mobile: Snapdragon 8 Elite for Galaxy
- memoria:
- 12GB di RAM
- 256GB/512GB interna
- sensore impronte digitali: integrato nel display
- resistenza: IP68
- OS: One UI 7 basato su Android 15
- compatibilità con eSIM: sì
- connettività: 5G dual SIM, WiFi 7, Bluetooth 5.4, NFC, GPS
- fotocamere:
- anteriore: 12MP, f/2,2, FOV 80°
- posteriori:
- 50MP principale, f/1,8, FOV 85°, OIS
- 12MP ultra grandangolare, f/2,2, FOV 120°
- 10MP tele, f/2,4, FOV 36°, zoom ottico 3x, OIS
- batteria: 4.900mAh, ricarica 45W, wireless 2.0, condivisione batteria wireless
- ricarica con cavo fino al 65% in 30 minuti con adattatore da 45W
- dimensioni e peso: 158,4x75,8x7,3mm per 190g
Dal punto di vista delle prestazioni, sia S25 Plus che S25 beneficiano dell’aggiornamento alla nuova piattaforma Snapdragon 8 Elite, il top di gamma assoluto al momento. Entrambi i dispositivi sono dotati di 12 GB di RAM, mentre lo storage disponibile varia: S25 offre tagli da 128, 256 e 512 GB, mentre S25 Plus parte da 256 GB e arriva fino a 512 GB. In ogni caso, si tratta di memorie UFS 4.1, ad eccezione del modello da 128 GB di S25 che, dai primi test effettuati sembra ancora dotato di UFS 3.2. Fate ben attenzione al posizionamento del 256 quindi, perchè a pochi euro in più potrebbe convenire anche per via di questa caratteristica.
Come già visto per il modello Ultra, anche qui le batterie non subiscono modifiche rispetto alla generazione precedente: S25 Plus dispone di una capacità di 4900 mAh, mentre S25 si ferma a 4000 mAh. Tuttavia, l’ottimizzazione del nuovo SoC dovrebbe garantire un’autonomia superiore rispetto agli S24. Anche la velocità di ricarica cablata rimane invariata, con un massimo di 25W per S25 che salgono fino a 45W per S25+.
Samsung Galaxy S25
Compara Avviso di prezzo Espandi12 minuti faSamsung ha lanciato ufficialmente i nuovi prodotti della gamma Galaxy S25, ecco tutto quello che dovete sapere in anteprima!
13 minuti faTante le promozioni in corso.
2 ore faUno degli ultimi rumor sul top di gamma ufficiale stasera
7 ore faPer la disponibilit per servir ancora un po' di pazienza
Pi notizieSCHEDA TECNICA GALAXY S25
- display: Dynamic AMOLED 2X 6,2" FHD+ 2340X1080, refresh rate 1-120Hz, Vision booster, tono colore adattivo
- piattaforma mobile: Snapdragon 8 Elite for Galaxy
- memoria:
- 12GB di RAM
- 128GB/256GB/512GB interna
- sensore impronte digitali: integrato nel display
- resistenza: IP68
- OS: One UI 7 basato su Android 15
- compatibilità con eSIM: sì
- connettività: 5G dual SIM, WiFi 7, Bluetooth 5.4, NFC, GPS
- fotocamere:
- anteriore: 12MP, f/2,2, FOV 80°
- posteriori:
- 50MP principale, f/1,8, FOV 85°, OIS
- 12MP ultra grandangolare, f/2,2, FOV 120°
- 10MP tele, f/2,4, FOV 36°, zoom ottico 3x, OIS
- batteria: 4.000mAh, ricarica 25W, wireless 2.0, condivisione batteria wireless
- ricarica con cavo fino al 50% in 30 minuti con adattatore 25W
- dimensioni e peso: 146,9x70,5x7,2mm per 162g
PREZZI E DISPONIBILIT
Ed eccoci arrivati al momento di parlare di prezzi e di quando questa S25 Series sarà effettivamente disponibile. Ricordiamo che TUTTI i modelli avranno 12GB di memoria RAM e partiamo da S25 Ultra, con i tagli di memoria disponibili che saranno tre:
- S25 Ultra 256 GB - 1499 euro
- S25 Ultra 512 GB - 1619 euro
- S25 Ultra 1 TB - 1859 euro
Passiamo poi a S25+, dove invece avremo solo due tagli di memoria disponibili:
- S25+ 256 GB - 1189 euro
- S25+ 512 GB - 1309 euro
Chiudendo con S25, che sarà disponibile anch'esso in tre varianti:
- S25 128 GB - 929 euro
- S25 256 GB - 989 euro
- S25 1TB - 1109 euro
Tenete presente inoltre che, con l'acquisto di Galaxy S25, S25+ ed S25 Ultra fino al 6 febbraio presso operatori e rivenditori online e sul sito ufficiale si può raddoppiare lo spazio di archiviazione ottenendo:
- Galaxy S25 Ultra 1TB al prezzo di Galaxy S25 Ultra 512GB:
1.8591.619€ - Galaxy S25 Ultra 512GB al prezzo di Galaxy S25 Ultra 256GB:
1.6191.499€ - Galaxy S25+ 512GB al prezzo di Galaxy S25+ 256GB:
1.3091.189€ - Galaxy S25 512GB al prezzo di Galaxy S25 256GB:
1.109989€ - Galaxy S25 256GB al prezzo di Galaxy S25 128GB
989929€
Ci sono poi ovviamente tutta una serie di promozioni legate ai singoli operatori o alle singole catene di negozi di elettronica che abbiamo descritto nel dettaglio in questa notizia. Qui vi riporto solo quella ottenibile sul sito ufficiale Samsung sfruttando il codice sconto dedicato agli utenti di HDblog.
PROMO HDBLOG CON SAMSUNG
Grazie alla collaborazione con HDblog è possibile usufruire di uno sconto di 200 euro utilizzando il codice promozionale HDBLOGS25 al momento dell'acquisto sullo Shop Samsung.
- Codice Sconto: HDBLOGS25
- Ammontare dello sconto: -200 euro
- Sconto valido dal 22 al 27 genn
PROMO SAMSUNG
Oltre al raddoppio della memoria, lo Shop Samsung mette a disposizione due diverse promozioni:
- chi si è registrato entro il 21 gennaio all'evento Unpacked può ricevere uno sconto di 50€ tramite voucher via mail da usare sullo Shop Online o tramite l'app ufficiale. Alcuni utenti registrati potranno ricevere uno sconto di 200€.
- tra il 22 gennaio e il 6 febbraio chi acquista un Galaxy S25 può partecipare al concorso che mette in palio 100 Galaxy Watch Ultra. Per partecipare basta registrare l'acquisto tramite l'app Samsung Members entro il 7 aprile, l'estrazione si terrà il 22 maggio 2025.
- Voucher da 200€
- Validità: dal 22 gennaio al 4 febbraio 2025.
- Codice sconto online: NEWGAL200.
- Il voucher è utilizzabile per l’acquisto dei nuovi smartphone Galaxy e Galaxy Book5, sia online che in negozio.
- Voucher da 100€
- Validità: dal 5 al 9 febbraio 2025.
- Codice sconto online: NEWGAL100.
- Anche in questo caso, lo sconto è valido sia per gli acquisti online che in negozio.
- Sconto extra di 100€ per i possessori di MediaWorld Club
- Validità: dal 22 gennaio al 9 febbraio 2025.
- Lo sconto è cumulabile con i voucher indicati sopra.
- Come funziona:
- Online: lo sconto verrà applicato automaticamente nel carrello, a patto che la carta MediaWorld Club sia associata al proprio profilo.
- In negozio: lo sconto verrà applicato alla cassa dopo aver passato la propria carta MediaWorld Club.
- Codice sconto SAMLANCIO200
- Validità: dal 22 gennaio 2025, ore 19:00, al 4 febbraio 2025, ore 23:59.
- Valido per l’acquisto dei nuovi smartphone Samsung Galaxy presentati durante l’evento Unpacked.
- Codice sconto SAMLANCIO100
- Validità: dal 5 febbraio 2025, ore 9:00, al 9 febbraio 2025, ore 23:59.
- Anche questo codice è utilizzabile sui nuovi dispositivi della serie Galaxy S25.
- Codice sconto GALAXY25-YT3-4RG
- Validità: dal 22 gennaio al 4 febbraio 2025.
- Garantisce un coupon del valore di 200€, utilizzabile per l’acquisto dei nuovi smartphone Galaxy S25.
- Come utilizzarlo:
- Online: inserire il codice in fase di acquisto su euronics.it.
- In negozio: mostrare il codice al momento del pagamento nei punti vendita Euronics aderenti.
- Codice sconto GALAXY25-X4J-LMV
- Validità: dal 5 febbraio al 9 febbraio 2025.
- Offre un coupon del valore di 100€, sempre per l’acquisto dei nuovi dispositivi Galaxy S25.
- Modalità di utilizzo: come per il precedente codice, è valido sia online che nei negozi fisici.
VIDEO