Samsung Galaxy S25, qualche dettaglio in più sullo Snapdragon 8 Elite esclusivo

19 hours ago 27

Come abbiamo visto, nelle scorse ore Samsung ha lanciato i suoi nuovi smartphone top di gamma: Galaxy S25, S25 Plus e S25 Ultra. Tra le novità c’è un’edizione speciale del nuovo SoC top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Elite, realizzata apposta per Samsung, che rende ancora più potente il chip che è già il punto di riferimento per l’intero settore. In fase di presentazione la società non si è soffermata più di tanto sulle differenze tecniche tra il chip “standard” e l’edizione “For Galaxy”, ma grazie ai colleghi di Android Authority abbiamo ora qualche dettaglio in più.

Nel corso di un media briefing dedicato, Samsung e Qualcomm hanno affermato che, come previsto, sostanzialmente si tratta di un chip che opera a frequenze operative più elevate. La CPU in particolare sale di 150 MHz, raggiungendo i 4,47 GHz. Samsung ha detto che il chip è stato “overclockato in tutti i suoi aspetti”, ma sembra più una frase a effetto della divisione marketing, e non ci sono dettagli più approfonditi a riguardo.

 top gamma con la potenza dell'AI | PREZZI

Android 22 Gen

Samsung Galaxy S25, Plus e Ultra in anteprima | Tutto quello che dovete sapere

Android 22 Gen

Samsung cita un +37% di prestazioni per la CPU, un +30% per la GPU e un +40% per la NPU, ma il riferimento è lo Snapdragon 8 Gen 3 dell’anno scorso. È comunque un balzo generazionale più significativo di quanto visto passando da S8G2 a S8G3, in cui si erano osservati miglioramenti (sempre CPU, GPU e NPU) del 20%, 26% e 42%. Sarebbe tuttavia più interessante fare un paragone tra S8E “standard” e quello For Galaxy - probabilmente i risultati nei benchmark single-core saranno leggermente migliori, ma si parla di 150 MHz su oltre 4.000, difficile che si riesca concretamente a notare qualcosa nell’uso quotidiano.

Qualcomm e Samsung hanno comunque confermato due altri interventi:

  • Output video. Ottimizzazioni e upgrade sono stati apportati a ProScaler, componente che si occupa dell’upscaling delle immagini, e a mDNIe, responsabile della gestione energetica dei display.
  • ISP. Le due società hanno implementato il supporto a STF (Spatio-Temporal Filter), che migliora la cattura di immagini e video in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, in seguito Qualcomm ha chiarito in seguito che questa novità non è esclusiva Samsung.

Ricordiamo che i tre nuovi smartphone sono già disponibili al preordine e che le consegne inizieranno il 6 febbraio. Per chi li acquista sul Samsung Store è previsto un codice sconto esclusivo per i lettori di HDblog del valore di 200€ e attivo fino al 27 gennaio HDBLOGS25:

Ricordiamo inoltre che Comet e MediaWorld hanno sconti di addirittura 300€ previa registrazione:

VIDEO

(aggiornamento del 23 gennaio 2025, ore 09:17)


Read Entire Article