Samsung Galaxy S25 solo con chip Exynos secondo nuove indiscrezioni

8 months ago 110

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pare che Samsung sia pronta a rimescolare ancora una volta le carte in tavola con la prossima generazione di smartphone top di gamma Galaxy S: secondo un leaker generalmente piuttosto affidabile, ci saranno solo chip Exynos. La fonte aggiunge inoltre che i pieghevoli Galaxy Z useranno solo Snapdragon, mentre i più economici Galaxy A un misto di Exynos e MediaTek.

Com’è arcinoto, la strategia di Samsung relativa ai chip dei suoi smartphone di punta ha per lo più fatto affidamento su un mix di chip Exynos e Snapdragon top di gamma. In passato i Galaxy S destinati a Corea del Sud e stati Uniti erano basati sui chip Qualcomm, mentre quelli per il resto del mondo (Europa inclusa) sugli Exynos prodotti da Samsung stessa. Questo ha causato tra gli appassionati diverse proteste, perché a parità di generazione gli Exynos hanno quasi sempre avuto qualcosa in meno rispetto agli Snapdragon.

 il gap c'

Android 14 Feb

Negli ultimi due anni, però, le cose sono cambiate. Il 2023 ha visto una line-up 100% Snapdragon, mentre la divisione Exynos optava per una “ritirata strategica” con l’obiettivo di tornare sul mercato più competitiva di prima. Nel 2024, abbiamo visto un ritorno di Exynos ma con una differenziazione per modello invece che per mercato. In altre parole: S24 Ultra con Snapdragon in tutto il mondo, S24 e S24 Plus con Exynos in tutto il mondo. Anche quest’anno le differenze prestazionali ed energetiche tra i dispositivi sono tangibili, ma se non altro si può argomentare che lo scenario è più equo.

Un passaggio a 100% Exynos può voler dire che Samsung è molto sicura del SoC a cui sta lavorando, ma è importante precisare che è ancora molto presto e che tante cose potrebbero ancora cambiare. Per adesso, tra l’altro, nessun’altra fonte attendibile si è pronunciata a riguardo. Vale tuttavia la pena osservare che qualche settimana fa proprio Qualcomm aveva annunciato di aver firmato con Samsung un nuovo accordo pluriennale per la fornitura di chip Snapdragon su smartphone Samsung “top di gamma” non meglio specificati. Peccato che l’ambiguità dell’espressione non ci aiuti a stabilire l’attendibilità di questa nuova indiscrezione.


Read Entire Article