Il momento della presentazione del super, anzi "Ultra", top di gamma Samsung è sempre più vicino. Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma la sensazione che la pratica Galaxy S25 si possa derubricare nella seconda metà di gennaio è forte, e le indiscrezioni più recenti e quotate puntano sul 23 gennaio in Corea del Sud, cioè il 22 gennaio da questa parte del mondo. Se così fosse, i preordini, che si aprirebbero il giorno successivo, lascerebbero spazio alla disponibilità il 4 febbraio per chi ha sfruttato la finestra, disponibilità ampia dal 7 febbraio in poi.
Al di là dei tempi per i preordini e la vendita libera dei Galaxy S25, resta il fatto che se non ci saranno sorprese tra poco meno di un mese il "trio" sarà ufficiale. E più si avvicina il momento del dunque, più le indiscrezioni si fanno precise. Alla partita del ritratto più accurato possibile su Galaxy S25 Ultra partecipa adesso Yogesh Brar tramite il suo profilo X, dove ha pubblicato le ultime notizie raccolte sui principali punti cardine dell'S25 più atteso di tutti, quello su cui sono destinate a riversarsi, inevitabilmente, le maggiori attenzioni di appassionati e addetti ai lavori. Ecco cosa è emerso:
- display: AMOLED LTPO da 6,8 pollici, risoluzione Quad HD, frequenza di aggiornamento dinamica 1-120 Hz, vetro protettivo Corning Gorilla Glass Armor di seconda generazione con un trattamento anti riflesso ancora più efficace
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Elite a 3 nanometri, CPU octa core da 4,32 GHz di frequenza massima, GPU Adreno da 1,1 GHz
- fotocamere:
- posteriore wide principale: 200 MP
- posteriore ultra wide: 50 MP
- posteriore teleobiettivo a periscopio: 50 MP
- posteriore teleobiettivo "classico": 10 MP
- frontale: 12 MP
- memorie: fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione
- interfaccia utente: Samsung One UI 7 su base Android 15
- batteria: 5.000 mAh
- ricarica: rapida via cavo a 45 watt.
Per semplicità, ecco - basandoci sulle informazioni raccolte da Brar - cosa cambia rispetto a S24 Ultra:
- display: nessuna novità, fatta eccezione per il vetro Gorilla Glass Armor di seconda generazione; la "dritta" - l'unica dello spaccato sopra proveniente da Ice Universe e non da Brar - suggerisce una maggiore efficacia rispetto a quella - già straordinaria - vista su S24 Ultra del vetro protettivo a ridurre le immagini riflesse
- SoC: naturale evoluzione, dal top di gamma dello scorso anno (Snapdragon 8 Gen 3) sul top di gamma dello scorso anno (S24 Ultra) si passerà al top di gamma attuale (Snapdragon 8 Elite) per il top di gamma in arrivo (S25 Ultra)
- fotocamere: nessuna novità apparente
- memorie: non conosciamo le configurazioni offerte, ma solo i quantitativi massimi; stabile l'archiviazione, in crescita la RAM (su S24 Ultra le configurazioni sono solamente da 12 GB)
- interfaccia utente: anche qui, come per il SoC, l'evoluzione fisiologica
- batteria e ricarica: nessun cambiamento.
Il passaggio a un vetro Gorilla Glass Armor di seconda generazione prospettato da Ice Universe può sembrare banale, ma è forse il cambiamento più "unico" tra quelli sopra.
Pretty blown away by the anti-reflective glass on the #GalaxyS24 Ultra. Makes an already great display even better! pic.twitter.com/q7KWynRHMw
— Ben Schoon (@NexusBen) January 22, 2024Già lo scorso anno Galaxy S24 Ultra, grazie a una sorta di esclusiva tra Samsung e Corning, aveva un vetro capace quasi di azzerare i riflessi rispetto al predecessore. Un passaggio epocale, un gap che i concorrenti nel corso dell'anno non sono riusciti ad azzerare e che quest'anno, con un vetro di seconda generazione, potrebbe persino aumentare.
VIDEO