Forse ci siamo. Con Galaxy S24 Ultra Samsung aveva già dotato il suo smartphone di vertice di un sensore in grado di rilevare gli incidenti automobilistici, ma la funzionalità non è mai stata attivata. E sembra proprio che con Galaxy S25 Ultra il colosso coreano sia finalmente pronta ad introdurla (anche retroattivamente?).
Il portale Android Authority, sotto segnalazione del solito Assemble Debug, ha condiviso la scoperta di alcuni file di sistema di Galaxy S25 Ultra trapelati che fanno riferimento proprio al rilevamento degli incidenti d'auto.
Tuttavia, al momento oltre ad alcune stringhe di codice non c'è ancora nulla di concreto. Android Authority ha fatto sapere che la funzione non compare tra le Impostazioni né altrove. Samsung ci sta lavorando, insomma, ma non è ancora pronta: chissà se lo sarà, come è facile ipotizzare, per il lancio dei prossimi flagship, previsto già per gennaio, o se invece verrà implementata in un secondo momento.
Per i rumor il sensore dovrebbe essere composito: si tratterebbe cioè di un sensore virtuale che elabora e fonde i dati a partire dai sensori fisici sottostanti. Il rilevamento degli incidenti automobilistici non è prerogativa del solo mondo iPhone, ma è apparso anche nella galassia Android, sebbene in forma limitata: i Pixel di Google ne dispongono da tempo sfruttando l'accelerometro, il microfono, il GPS e un modello d'intelligenza artificiale appositamente addestrato per combinare tutte le informazioni raccolte e riuscire ad identificare uno scenario d'emergenza stradale.
Le prima tracce di questa feature, lato Samsung, risalgono addirittura alla One UI 5.1.1, dove compariva un'app di sistema nascosta denominata "MoccaMobile" e contenente il codice per abilitare e disabilitare il sensore di incidente d'auto. Insomma, l'azienda sta preparando l'aggiunta delle funzione da tempo: proprio per questo le ulteriori indicazioni di oggi non equivalgono alla certezza che Galaxy S25 Ultra ne sarà dotato. Ma certo, la presenza del sensore sugli smartphone di punta più recenti di Samsung sembra l'indizio di una volontà pronta finalmente a concretizzarsi.