Le novità Samsung per questo 2024 non sono ancora finite: tra i pieghevoli Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6 e la prossima serie Galaxy S25 ci sarà spazio infatti per i Galaxy Tab S10, così come confermato da un manager della filiale sudafricana. Non è da escludere che i tablet possano essere annunciati assieme a Galaxy S24 FE.
"Ci sarà una serie Tab S10", ha riferito il dirigente ad Android Authority, aggiungendo che il debutto avverrà entro la fine dell'anno. Le informazioni sono poche, ma sufficienti per confermare (a) l'esistenza della nuova generazione di tablet e (b) il lancio prima dell'evento Unpacked che si terrà presumibilmente a gennaio del prossimo anno.
COSA SAPPIAMO
Della serie Galaxy Tab S10 si è iniziato a parlare a gennaio, quando all'interno di un database è stato trovato il modello SM-X828 che dovrebbe corrispondere alla versione Plus del tablet. Il mese dopo l'ente indiano BIS ha certificato le batterie EB-BX828ABE ed EB-BX828ABY che, contenendo al loro interno la sigla X828, sembrerebbero essere destinate proprio a Galaxy Tab S10+.
Il fatto che Samsung abbia optato per un debutto ritardato rispetto a quanto avvenuto per Galaxy Tab S9, S9+ ed S9 Ultra pare sia legato ad alcuni problemi riscontrati nella fase di sviluppo: la società sud coreana non ha mai confermato l'indiscrezione, è vero però che l'evento Unpacked estivo si è già tenuto e la nuova generazione di tablet della serie Galaxy S non è stata ancora presentata. É altrettanto vero però che Samsung è solita aggiornare la gamma con cadenza superiore all'anno: Galaxy Tab S8, ad esempio, è stato ufficializzato a febbraio 2022.
Ad oggi gli unici codici modello che ancora non si conoscono sono quelli di Galaxy Tab S10 standard. Riassumendo:
- Galaxy Tab S10+: SM-X828U, SM-X826B, SM-X826N
- Galaxy Tab S10 Ultra: SM-X926B
Il mese scorso Geekbech ha svelato il (probabile) processore di uno dei tre tablet in arrivo: sorprendentemente Galaxy Tab S10+ dovrebbe avere al suo interno un Dimensity 9300+. Dal benchmark sono emersi due ulteriori dati: la RAM da 12GB - ma non è escluso possano esserci altri tagli - ed il sistema operativo Android 14. Anche in questo caso meglio procedere con cautela, ma la presenza di una soluzione marchiata MediaTek sarebbe giustificata dal fatto che a inizio anno la società taiwanese aveva espresso la volontà di incrementare la sua presenza sui dispositivi Galaxy.
In attesa di conferme e nuovi dati sulle caratteristiche tecniche possiamo dare un'occhiata ai render della variante top gamma Ultra. I disegni CAD rivelano le dimensioni, pari a 326,4x208,6x5,45mm, identiche a quelle del predecessore con l'unica differenza di uno spessore appena più contenuto (5,5mm su Galaxy Tab S9 Ultra). Si ipotizzano un display da 14,6" e un chipset Qualcomm, anche se non c'è assoluta certezza che possa trattarsi dello Snapdragon 8 Gen 4: resta in piedi infatti l'ipotesi che Samsung abbia optato per Snapdragon X Elite.