Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Sono emerse nuove indicazioni sulla terza edizione del Samsung Galaxy Tab S6 Lite. Dopo qualche scarna indiscrezione iniziale, il dispositivo è stato avvistato sul database del Global Certification Forum (GCF) con codice modello SM-P625. Purtroppo non ci sono molte altre informazioni a corredo, ma chi conosce bene le usanze di Samsung in merito ai codici saprà già che con ogni possibilità il “5” finale significa che si tratta della variante con connettività cellulare.
In effetti proprio questo codice ha permesso di avvistare sul database di Geekbench il “fratello” solo Wi-Fi, modello SM-P620. Da qui emerge che la configurazione hardware gravita attorno all’economico (e ormai un po’ vecchiotto) chip Exynos 1280 di Samsung stessa, accoppiato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria di archiviazione interna. Il sistema operativo è tuttavia ben aggiornato: a bordo troviamo infatti Android 14. I punteggi del benchmark rispecchiano la natura decisamente lontana dalla fascia top dell’hardware.
La prima generazione di Galaxy Tab S6 Lite (foto in apertura) è uscita nell’ormai lontano 2020; aveva codici SM-P610 e P615, ed era basata sempre su un chip Exynos economico, il 9611. Era nativa Android 10. nel 2022, circa due anni dopo, è arrivata la seconda generazione: P613 e P619. Questa volta il chip era di casa Qualcomm, lo Snapdragon 720 o 732G a seconda della connettività, e l’OS nativo era Android 12.
Non è del tutto chiaro perché Samsung sia così affezionata a questo particolare tablet, ma tant’è. Resta da capire quale sarà il resto della scheda tecnica, ma vale la pena osservare che tra la prima e la seconda generazione è cambiato ben poco oltre al SoC. Si parla quindi di display da 10,4” LCD con display da 2.000 x 1.200 pixel, batteria da 7.000 mAh circa e due fotocamere basilari.