Quello che vedete nei render in questo articolo dovrebbe essere Galaxy XCover 7, il prossimo smartphone rugged del colosso sudcoreano. Nell'estate 2022 è uscito XCover 6 Pro, mentre all'inizio di marzo dell'anno precedente è stato preceduto da XCover 5 "standard": la serie è insomma piuttosto anomala, sia come nomenclatura sia come tempistiche di rinnovamento (ben più dei 12 mesi che sono la norma del settore), ma del resto questi smartphone sono rivolti a un pubblico ben specifico, generalmente aziendale/professionale, che preferisce affidabilità e resistenza all'ultimissimo refresh hardware.
Come potete vedere dalle immagini, lo smartphone è inconfondibilmente un rugged: la scocca è tutt'altro che sottile ed elegante, preferendo praticità e rinforzi dove necessario per proteggere il dispositivo dal maltrattamento nelle condizioni più disparate. Si nota la singola fotocamera posteriore, accompagnata da due flash LED, principale indizio che siamo effettivamente di fronte a un modello "non Pro", successore spirituale dell'XCover 5 del 2021 (lo suggeriscono anche i codici modello: XC5 era SM-G525SF, XC6Pro era SM-G736B, questo dovrebbe essere SM-G556B). Troviamo anche un tasto fisico personalizzabile sulla sinistra, un altro classico della serie XCover. Il pannello posteriore dovrebbe essere facilmente removibile dall'utente - il che lascia presupporre la possibilità di una batteria removibile.
I bordi sono belli spessi, le cornici attorno al display anche, e sul display si nota chiaramente un notch a V, ormai usato solo con i componenti più economici. Questo è un dettaglio strano perché, come già vi raccontavamo un paio di mesi fa, il codice modello è molto, molto simile a quello dell'ancora inedito Galaxy A55, che dovrebbe essere SM-A556B. Non ci sono ancora dettagli tecnici su questo dispositivo ma a guardare i suoi predecessori non ci va molto per capire che la scheda tecnica è molto più prestigiosa - il display è OLED con foro, per esempio, e le fotocamere sul retro sono tre.
Purtroppo per ora non possiamo far altro che attendere ulteriori delucidazioni. Precedenti indiscrezioni, comunque, indicano che l'uscita potrebbe essere ancora distante: l'appuntamento potrebbe essere all'inizio del 2024 - più o meno tre anni dopo il lancio di XCover 5.