Una delle grandi novità del prossimo pieghevole a conchiglia di Samsung, il Galaxy Z Flip 5, sarà lo schermo esterno: come già hanno anticipato diverse indiscrezioni nelle scorse settimane, il colosso sudcoreano starebbe puntando a un restyling radicale rispetto a quanto visto finora, con un’area utile molto più ampia - quasi “tutto schermo”. Nelle scorse ore il prolifico leaker Ice Universe ci ha mostrato una nuova immagine che corrobora quanto visto nei “concept render” di OnLeaks degli scorsi giorni, aggiungendo qualche dettaglio tecnico e permettendoci di capire come dovrebbe essere l’interfaccia utente.
È possibile osservare che lo schermo occuperà quasi tutta l’area corrispondente alla metà superiore del dispositivo; le due fotocamere sono allineate in orizzontale invece che in verticale e si trovano nell’angolo in basso a destra (che naturalmente quando il telefono è aperto e lo si guarda da dietro diventa, al solito, in alto a sinistra). Qui lo schermo “rientra” di qualche millimetro per lasciare spazio ai due obiettivi, mentre sul lato sinistro si spinge un po’ di più verso il bordo. Tutti gli angoli sono arrotondati. Secondo la fonte, il display ha una risoluzione di 720 x 748 pixel, una diagonale (immaginiamo la più grande, da in basso a sinistra a in alto a destra) di 3,4” e una densità di 305 pixel per pollice.
È particolarmente interessante, a nostro modo di vedere, l’idea di implementare una sorta di “dock” anche nel display esterno; è un concept che fa parte delle interfacce grafiche da tempo immemore, sia su desktop sia su mobile, e qui Samsung la adatta alla forma irregolare del display allineando quattro piccole icone alla sporgenza causata dalle due fotocamere nell’angolo in basso a destra. Forse a una prima occhiata sembrano un po’ troppo piccole, e viene da chiedersi quanta precisione sarà richiesta per attivarle, ma tant’è.
C’è naturalmente ancora margine di miglioramento nel rapporto schermo/scocca, ma rispetto all’attuale Galaxy Z Flip 4 è già un passo avanti enorme, come dimostra l'immagine, che sulla carta potrebbe migliorare molto l’usabilità del dispositivo da chiuso. Ricordiamo che lo smartphone sarà presentato quest’estate, probabilmente intorno a luglio/agosto, e ricapitoliamo le specifiche tecniche emerse fin qui:
- display:
- esterno: 3,4", 748 x 720 pixel, 305 ppi
- interno: 6,7"
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
- cerniera: a goccia
- fotocamere principali:
- 12MP + 12MP ultra grandangolare
- dimensioni: 165x71,8x6,7mm (da aperto)
- peso: 187g