Samsung non ha ancora presentato ufficialmente i suoi nuovi pieghevoli, con l'evento Galaxy Unpacked che è fissato per il 10 agosto. Ma da scoprire non resta poi molto, considerando la mole di informazioni su Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 che ci hanno travolto nelle ultime settimane, con tanto di render stampa ufficiali già in circolazione.
IL PREZZO NON CAMBIA
All'appello però manca ancora un tassello fondamentale: il prezzo. E la notizia di oggi, che arriva dalla Corea del Sud, ci offre un'indicazione importante in questo senso per quanto riguarda Galaxy Z Fold 4. A quanto pare, infatti, nonostante la crisi dei chip e le difficoltà generali del mercato, con l'aumento del prezzo delle materie prime e una sempre crescente difficoltà nel procurarsele, Samsung avrebbe tenuto il punto, conservando per Galaxy Z Fold 4 esattamente gli stessi prezzi al lancio di Galaxy Z Fold 3.
Nello specifico, stiamo parlando di 1.998.700 won (l'equivalente di circa 1.495 euro) per la configurazione con 12 GB di RAM e 256 GB di storage interno e 2.097.700 won (approssimativamente 1.570 euro al cambio) per quella da 12 GB+512 GB. Ovviamente da noi molto difficilmente i prezzi saranno corrispondenti alla conversione, proprio come l'anno scorso d'altra parte. Se Samsung dovesse adottare anche sul nostro mercato la stessa strategia, ribadendo quindi le stesse cifre viste per il predecessore, allora dovremmo avere un prezzo per Galaxy Z Fold 4 che parte da 1.849 euro per la configurazione con 12 GB di RAM e 256 GB di storage interno e si spinge fino 1.949 euro per quella 12+512 GB.
D'altra parte, sarebbe ragionevole che Samsung si sforzasse quantomeno di mantenere il prezzo di lancio inalterato o quasi in questo passaggio generazionale e nonostante le circostanze di mercato avverse. Sul lungo termine infatti l'azienda ha una strategia che punta a rendere sempre più popolari gli smartphone pieghevoli, e perché ciò avvenga è necessario che i prezzi scendano gradualmente, o quantomeno non aumentino, almeno in questa fase. Purtroppo, però, ad oggi le indicazioni che abbiamo per il nostro mercato puntano in un'altra direzione (ancora non c'è nulla di sicuro, va precisato), con aumenti di prezzo compresi tra 30 e 100 euro sia per Galaxy Z Fold 4 sia per Z Flip 4 a seconda dei tagli di memoria.
Per sapere con certezza quale sarà la mossa del coreano, comunque, basterà aspettare un decina di giorni: al Galaxy Unpacked del 10 agosto sapremo tutto su Galaxy Z Fold 4, Galaxy Z Flip 4 e gli orologi Galaxy Watch 5 e Watch 5 Pro, e qui su HDblog vi racconteremo tutto.