Samsung Good Lock sempre pi versatile: ecco due nuovi moduli
08 Novembre 2022 0
Samsung ha rilasciato due novità (ovvero: "moduli") interessanti per Good Lock, l'app di personalizzazione del Lock Screen (almeno, questo era in principio: ora è diventata molto di più) per dispositivi Galaxy: un servizio di trasferimento e condivisione rapida dei file e una collezione di Tweak e ottimizzazioni per lo più relativi alle Impostazioni. Come sempre nel caso di Good Lock, il lancio iniziale riguarda solo la Corea del Sud, patria del produttore. Ecco qualche dettaglio in più.
DROPSHIP: FILE SHARING IN POCHI PASSAGGI
Pensato esclusivamente per i dispositivi già aggiornati ad Android 13 e conseguentemente alla One UI 5.0, il modulo permette di creare rapidamente un link univoco o un codice QR che può essere condiviso con praticamente chiunque - altri Galaxy, smartphone Android di altri marchi a prescindere dal numero di versione, iOS e altri sistemi operativi ancora.
Il "trucco" è che il modulo si basa su determinati servizi di cloud storage, come per esempio Google Drive, Google Foto, Samsung Gallery, Microsoft OneDrive e altri ancora, che l'utente usa regolarmente, ma automatizza il processo di upload e condivisione con le corrette impostazioni. Dropship permette di personalizzare la durata della validità del link, e ha una limitazione di 5 GB di file inviati al giorno.
REGISTAR: RIMAPPATURA PULSANTI FISICI E NON SOLO
Anche questo disponibile solo per dispositivi aggiornati ad Android 13 e One UI 5, ricorda un po' il mitico RegEdit di Windows (è Samsung stessa a fare questa analogia, come potete dedurre dal nome del modulo del resto). Permette per esempio di riorganizzare e riconfigurare il menu delle impostazioni del dispositivo, cambiando l'ordine delle varie voci, nascondendo quelle che si ritiene opportuno nascondere e aggiungendo addirittura elementi nuovi, anche se comprensibilmente si tratta "solo" di collegamenti rapidi a impostazioni già presenti.
Tra gli altri tweak c'è la possibilità di nascondere il proprio indirizzo email dal menu delle impostazioni, scegliere tra la visualizzazione del proprio nome completo o del soprannome, personalizzare i risultati di ricerca e i relativi tag suggeriti. Infine, come anticipato, c'è la rimappatura di alcuni pulsanti e gesture fisiche - per esempio il "back tap" sulla cover posteriore, che può essere impostata per lanciare un'app specifica, catturare uno screenshot o altre funzioni, e la pressione prolungata del tasto di accensione, facendo sì che al posto di Bixby si attivi Google Assistant.
Unico accorgimento: non tutte le funzionalità potrebbero essere disponibili per ogni Galaxy, quindi bisognerà sperimentare un po'. Per consultare i dettagli dal Galaxy Store è sufficiente seguire questo link.
ALTRO ANCORA IN ARRIVO
Contestualmente al lancio di RegiStar, Samsung ha confermato che a breve arriveranno altri due moduli per Good Lock; tuttavia, non ha anticipato di che cosa si tratterà né quali siano le tempistiche previste.