Samsung ha spedito più smartphone con display LCD che OLED nel 2021

2 years ago 211

Samsung ha spedito pi smartphone con display LCD che OLED nel 2021

10 Marzo 2022 0

Contrariamente a quanto ipotizzabile, nel corso del 2021, Samsung ha spedito più smartphone con display LCD che OLED. Secondo quanto rilevato dalla società di ricerche Omdia, le spedizioni di smartphone con pannelli OLED dell'azienda coreana lo scorso hanno toccato quota 135,1 milioni di unità superate, seppur di poco, dai 135,8 milioni di unità di smartphone dotati di un pannello LCD. In generale, i device LCD hanno rappresentato il 50,3% delle spedizioni complessive contro il 49,7% di quelle con pannelli OLED.

Facendo un raffronto con l'anno precedente, le spedizioni di smartphone LCD sono aumentate del 41% mentre quelle di smartphone OLED sono diminuite del 15%. La causa di questa inversione di tendenza, in un periodo in cui si va ormai verso l'utilizzo di pannelli OLED anche su device di fascia media, è da ricercare sicuramente nella notevole difficoltà nell'approvvigionamento dei componenti necessari, oltre all'aumento dei costi di produzione.

Proprio per far fronte a queste difficoltà, Samsung avrebbe deciso di aumentare la produzione di device con schermi LCD per cercare di compensare i costi, una decisione cha ha anche comportato nel 2021 anche una diminuzione del prezzo medio dei suoi smartphone, sia LCD che OLED. Per l'azienda sudcoreana è risultato quindi decisamente redditizio vendere smartphone di fascia bassa con display LCD. Nonostante il calo globale del prezzo medio di vendita (ASP) degli smartphone a basso costo nel 2021, infatti, gli smartphone con display LCD di fascia bassa di Samsung hanno visto un aumento del 12,4%.

Non sarebbe da escludere, quindi, che questa tendenza di Samsung possa proseguire anche nel corso del 2022. Proprio nei giorni scorsi Samsung ha lanciato quattro nuovi smartphone di fascia bassa - Galaxy A23 4G, A13 4G, M33 ed M23 - tutti dotati di pannelli LCD.


Read Entire Article