Ma non l'ha fatta usando uno smartphone
Samsung è da tempo al lavoro su un sensore da 200 MP, che dovrebbe debuttare (si pensa) su uno smartphone Motorola in arrivo a breve.
Ora l'azienda ha però cercato di testare le potenzialità del suo sensore, anche in chiave promozionale, andando a stampare un'immagine scattata a piena risoluzione, con il risultato di ottenere una fotografia di 28 metri di larghezza e 22 metri di altezza, circa una volta e mezzo le dimensioni di un campo da basket.
Il team System LSI Business di Samsung ha montato il modulo della fotocamera a una scheda di prova, poi, usando come soggetto un gatto, hanno controllato tutte le impostazioni per ottenere il risultato più accattivante.
A quel punto hanno stampato l'immagine di 616 metri quadrati su dodici pezzi separati di tessuto lunghi 2,3 metri e poi l'hanno cucita insieme. Il processo è stato poi sintetizzato in un video, che racconta le dinamiche di sviluppo.
Secondo Kaeul Lee e Minhyuk Lee, il vantaggio di un sensore da 200 MP è che consente agli utenti di acquisire un'immagine che può essere ingrandita e ritagliata senza comprometterne la qualità, e sarà la soluzione ottimale per la registrazione di video 8K.