L’autonomia degli smartphone, si sa, non è mai abbastanza, e Samsung è costantemente al lavoro per offrirne di più ai suoi utenti. Due le strade principali da percorrere: ottimizzazione software e “ottimizzazione hardware”, ovvero batterie più capienti. In questo articolo vi riportiamo un esempio per ciascuna.
GALAXY M15: IN ARRIVO NUOVO SMARTPHONE DA 6.000 MAH
Partiamo con il concetto più semplice: uno smartphone con una batteria gigantesca. Nelle scorse ore sono trapelate le prime informazioni su quello che dovrebbe essere il Galaxy M15, equipaggiato con nientemeno che b6.000 mAh. Non è certo la prima volta che si osservano capacità del genere sulle batterie dei Galaxy M, tuttavia per qualche ragione Samsung ritiene che dalle nostre parti potrebbero non avere fortuna - è ormai da un paio di generazione che nessun modello è disponibile in forma ufficiale, e chi proprio li desidera deve ricorrere all’importazione parallela.
Non si sa molto del resto dello smartphone, ma in genere gli M sono una copia piuttosto fedele, magari un pochino più economica, dei rispettivi A; in altre parole, M15 dovrebbe avere molti punti in comune con il già noto A15, naturalmente eccezion fatta per la batteria. Riportiamo di seguito le specifiche, giusto per riferimento:
- display: Super AMOLED 6,5" Infinity-U FHD+, 19,5:9, 90Hz, 800nit
- processore:
- Galaxy A15 LTE: MediaTek Helio G99 8 core, 6nm
- Galaxy A15 5G: MediaTek Dimensity 6100+ 8 core, 6nm
- memoria:
- 8GB di RAM
- 128/256GB interna espandibile fino a 1TB (solo 256GB la versione 5G)
- fotocamere:
- anteriore: 13MP, f/2,0
- posteriori:
- 50MP principale, f/1,8, AF
- 5MP ultra grandangolare, f/2,2
- 2MP macro, f/2,4
- batteria: 5.000mAh, ricarica 25W
- OS: One UI 6.0 con Android 14
- sicurezza: Samsung Knox, sensore impronta digitale laterale
- dimensioni e peso: 160,1x76,8x8,4mm per 200g
BATTERY PROTECTION AVVISTATA SU ONE UI 6.0
Lato ottimizzazioni software, invece, un utente Twitter ha scoperto che nell’ultima versione della One UI 6.0 è già disponibile la funzionalità Battery Protection che dovrebbe debuttare in forma ufficiale con la One UI 6.1 (probabilmente sarà annunciata in concomitanza con i Galaxy S24). La funzione è a tutti gli effetti nascosta, ma smanettando un po’ è possibile farla comparire su dispositivi Galaxy non modificati. Saranno disponibili tre livelli:
- Base: la batteria verrà ricaricata fino al 100% e poi lo smartphone non accetterà più altra energia dal caricatore finché il livello di carica non scenderà sotto il 95%.
- Adattiva: la batteria verrà ricaricata in modo rapido fino all’80% e procederà molto più lentamente in modo tale da arrivare al 100% per l’ora di risveglio abituale.
- Massima: la batteria verrà ricaricata fino all’80% e basta. La carica dell’80% verrà solo mantenuta (ovvero verrà richiesta energia all’alimentatore se il livello di carica scende sotto questa soglia).
Anche se è in qualche modo possibile far comparire le impostazioni, al momento ancora non funzionano. Rimane disponibile la capacità di limitare la ricarica all’85%, già presente dai tempi di Android 13.