Samsung in difficolt anche nel terzo trimestre 2023: i dati preliminari
11 Ottobre 2023 0
Samsung ha annunciato oggi i risultati fiscali preliminari relativi al Q3 2023. La situazione non sembra migliorare rispetto ai mesi precedenti, l'ultima rendicontazione positiva risale infatti ormai a quasi un anno e mezzo fa. Successivamente la società sud coreana ha riportato cali negli utili e contrazioni delle vendite.
I DATI PRELIMINARI
Nel periodo compreso tra luglio e settembre Samsung prevede vendite consolidate pari a circa 50,1 miliardi di dollari, in calo del 12,7% rispetto al terzo trimestre dell'anno precedente (57,4 miliardi di dollari) ma in leggera ripresa se si confrontano i numeri con quelli del Q2: +11,6%.
Discorso analogo anche per il profitto operativo, stimato in circa 1,8 miliardi di dollari: considerando che nel trimestre precedente si era fermato a 501 milioni di dollari la crescita è decisamente positiva (+258%), ma rispetto allo stesso periodo del 2022 il calo è decisamente importante: da 8,1 a 1,8 miliardi di dollari, ovvero -77,9%.
Una variazione congiunturale positiva ed una tendenziale di segno opposto, dunque, che rendono i dati di difficile comprensione. Certo è che l'azienda asiatica non sta passando un periodo facile: sicuramente la crisi del mercato degli smartphone gioca un ruolo fondamentale in questo contesto, e con la ripresa attesa nel 2024 il management auspica un'inversione di tendenza.