Samsung ha avviato la produzione in massa di una nuova tipologia di schermi OLED per notebook con touch integrato. Il display citato è un "mostro": 16 pollici in formato 16:10, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e risoluzione 3K, non è da escludere che debutti su Galaxy Book3 Ultra sul palco del Galaxy Unpacked dell'1 febbraio, insieme a Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra.
E l'ipotesi di un'implementazione sul notebook di fascia altissima trova conferme nelle indiscrezioni precedenti: ieri ad esempio, in occasione dell'ultima voce sulle possibili specifiche degli imminenti Galaxy Book, si era scritto di un display da 16 pollici AMOLED con risoluzione 3K (2.880 x 1.800 pixel), numeri sovrapponibili a quelli dell'OLED OCTA di cui si parla oggi.
La tecnologia è denominata OCTA, acronimo di On Cell Touch AMOLED, che inizialmente era stata sviluppata per gli smartphone. Consiste nell'integrazione diretta nel pannello del "sensore" in grado di rilevare i tocchi, potendo così fare a meno del film plastico sensibile al tocco che viene apposto sul pannello stesso. Una tecnologia, la OCTA, che permette di semplificarne la struttura, abbassandone spessore e peso, e di ridurre l'utilizzo di plastiche e adesivi a vantaggio dell'ambiente.
Samsung ha investito nello sviluppo della tecnologia OCTA sui pannelli di grandi dimensioni come quelli necessari sui laptop dal momento che negli ultimi tempi è cresciuta in modo rilevante la domanda di portatili con schermi OLED. Potremmo saperne di più al Galaxy Unpacked se davvero, come sembra, l'AMOLED OCTA dovesse debuttare su Galaxy Book3 Ultra.
GALAXY BOOK3 ULTRA - PRESUNTE SPECIFICHE
- processore: Intel Core i9-13900H
- GPU: NVIDIA RTX 4070 con 8 GB di memoria video GDDR6
- RAM: 32 GB LPDDR5
- archiviazione: 1 TB, SSD NVMe PCIe Gen 4
- display: 16 pollici AMOLED, risoluzione 3K 1800p (2.880 x 1.800 pixel), probabili i 120 Hz
- batteria: 76 Wh
- ricarica: 136 W
- audio: 4 speaker ottimizzati AKG e certificati Dolby Atmos
- spessore: 17 mm
- peso: 1,8 kg
- sistema operativo: Windows 11.