Il lancio dei Galaxy S23 rappresenterà il ritorno all'utilizzo dei SoC Qualcomm Snapdragon anche sui Galaxy top di gamma europei - una cosa che non accadeva dai tempi di Galaxy S5 -, ma questo non sarà l'inizio della fine delle ambizioni di Samsung nel mondo dei SoC mobile, tutt'altro.
Come abbiamo visto anche in estate, la casa sudcoreana non ha affatto abbandonato l'intenzione di lavorare ad una prossima versione dei chip della serie Exynos, tuttavia le cose sono cambiate profondamente dopo i problemi delle ultime generazioni, culminati con il rilascio decisamente poco soddisfacente dell'Exynos 2200 dotato di GPU AMD, uno dei SoC meno riusciti di Samsung di dai tempi di Exynos 990.
Il cambiamento sembra aver inciso in maniera radicale anche sull'intero team di lavoro, stando a quanto si apprende da un nuovo report della testata The Elec che ci prospetta un fatto molto interessante, ovvero la nascita di una nuova divisione interna a Samsung che dovrebbe occuparsi proprio dello sviluppo dei prossimi SoC.
L'aspetto interessante riguarda il fatto che la questa divisione nasce in seno a Samsung Mobile eXperience, mentre quella che si è occupata di Exynos sino ad oggi era posta all'interno di Samsung System LSI. Al momento non è chiaro se la neonata andrà a sostituire completamente la vecchia unità o se l'affiancherà con il ruolo di migliorare l'ottimizzazione dei prodotti, ma è evidente l'intento di Samsung di provare a cambiare rotta.
D'altronde è chiaro che il mondo dei SoC non può essere certo abbandonato, considerando quanto sta diventando importante lo sviluppo di soluzioni personalizzate che siano in grado di offrire reali valori aggiunti ai terminali che li equipaggiano, sia per quanto riguarda l'utilizzo di ISP proprietari o di NPU e simili specializzate in compiti molto precisi. Sembra che il primo SoC della nuova serie di chip Samsung non sia proprio dietro l'angolo, dato che il suo lancio è atteso per il 2025. Per il momento possiamo dormire sonni tranquilli sapendo che i prossimi Galaxy saranno equipaggiati con chip Qualcomm.